Un evento europeo che vuole promuovere la scienza e il lavoro dei ricercatori. Anche l’ateneo pisano organizzerà una giornata ricca di appuntamenti.
L’EVENTO. È in programma per venerdì 28 settembre “Shine!”, la cosiddetta “notte dei ricercatori”. Numerose le iniziative per tutte le età organizzate anche all’interno dell’università di Pisa.
IL PROGRAMMA. A Pisa gran parte degli eventi saranno ospitati alla Limonaia, in vicolo del Ruschi 4, dove saranno allestiti alcuni stand in cui gli scienziati mostreranno i risultati del loro lavoro quotidiano con esperimenti e dimostrazioni varie. Si partirà verso le 17 quando quattro giovani ricercatori parleranno di scienza al pubblico. Alle 18.30 il giornalista direttore de “Il Tirreno” Roberto Bernabò coordinerà un dibattito dal titolo “La scienza con linguaggio moderno e innovativo”. Alle 20 ci sarà un particolare “Brindisi alla ricerca!” con i prodotti del parco di San Rossore. Alle 21, al Teatro Sant’Andrea, andrà in scena uno spettacolo su Guglielmo Marconi dal titolo “Quelli della radio. Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma il biglietto deve essere prenotato sul sito www.shine2012.eu. Inoltre dalle 21 fino a mezzanotte, dal tetto del dipartimento di fisica in Largo Pontecorvo 3, si potranno osservare le stelle e la volta celeste.
NON SOLO PISA. Non solo la città di Pisa organizzerà qualcosa per la “Notte dei ricercatori”. Saranno infatti trecento le città europee coinvolte in questo grande progetto europeo di promozione della scienza. In Toscana l’evento è stato organizzato dai tre atenei regionali e dalla regione stessa, con altri soggetti pubblici, e si svolgerà nelle tre città sedi universitarie e a Grosseto con spettacoli, dibattiti, esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, talk, tutto a ingresso gratuito.
INFORMAZIONI. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.shine2012.eu e sulla pagina Facebook “Shine! 2012: La notte dei ricercatori in Toscana”.