sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura L'arte contemporanea in nicchie e...

L’arte contemporanea in nicchie e tabernacoli del centro storico

Il progetto di ''Spazi docili'' prende il via: l’arte contemporanea invade nicchie e tabernacoli.

-

L’arte contemporanea invade nicchie e tabernacoli. 

PROGETTO. Il progetto verte sulla realizzazione di una serie di interventi di arte contemporanea in una manciata di nicchie del centro storico. I lavori esposti – viene spiegato – dovranno dialogare con l’ambiente circostante e proporre nuove maniere d’uso di tale tipologia di spazi. Nessun intervento altererà in maniera permanente o andrà a danneggiare gli spazi concessi. Il progetto vuole ribadire un modello di arte pubblica conscio del territorio in cui interviene, capace di coinvolgere le comunità che abitano tali luoghi e di esprimerne le urgenze.

INTERVENTI. Il progetto realizza interventi temporanei da parte di artisti italiani e stranieri in dialogo con l’ambiente circostante e con l’invito alla scoperta e riscoperta di queste piccole spazi di rappresentazione del sacro. Per esempio ci sarà arte contemporanea in tabernacoli, nicchie ed edicole del centro storico. E’ il progetto ”Si può produrre identità”, progetto Arcus curato e realizzato dal gruppo artistico ‘Spazi docili’ formato da Christian Costa e Fabrizio Ajello, in collaborazione con l’associazione AssoLudica e il Comune di Firenze.

INFO. Il 16 novembre è la data d’apertura, con un lavoro sul tabernacolo del giardino di Borgo Allegri, con il coinvolgimento dei bambini e dei volontari che gestiscono il posto nella creazione di favole e disegni legati alla storia del tabernacolo. Il progetto si concluderà nel maggio 2014. Tra gli altri artisti coinvolti Giulio Delvè, Christian Costa Brychan Tudor (Galles) e Jo Nelson (New York). Mail: [email protected], sito www.spazidocili.org.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm