Siete ciclisti instancabili e allo stesso tempo inguaribili cinefili? Se sì, non potete perdervi l’appuntamento con il Bicycle Film Festival, la rassegna di cinema itinerante, che porta le due ruote sul grande schermo.
IL FESTIVAL. La kermesse arriva a Firenze, non a caso, in concomitanza dei Mondiali di ciclismo. E da giovedì 26 fino a domenica 29 animerà la stazione Leopolda per un fine settimana fatto di film (oltre 60 quelli in programma dedicati a biciclette e biker) ma anche di musica, tornei ed esibizioni.
L’IDEA. Un vero e proprio tributo alle due ruote, ideato ormai sette anni fa da Brendt Barbur, che volle così trasformare il suo incidente in bici in qualcosa di positivo. Per Firenze si tratta della prima volta: mai prima d’ora il Festival – che ha toccato oltre 30 città tra cui Londra, Rio, NY, Tokyo e Sidney – era arrivato in riva all’Arno.
BICI TRIBUTE. Film, concerti, arte, design, contest, tutto per celebrare l’universo in continuo mutamento del ciclismo urbano e il coraggio di chi lo sceglie ogni giorno. Ci sarà questo e molto altro all’appuntamento fiorentino che nelle scorse edizioni ha richiamato migliaia di persone unite dall’amore per la bicicletta e tutto ciò che rappresenta, dallo stilista tedesco Karl Lagerfeld all’icona del cinema Matthew Modine, da Michel Gondry a Spike Jonze, dai Blonde Redhead a Peaches, oltre a un pubblico sempre crescente di bikers, appassionati, dilettanti, professionisti, ecologisti o semplicemente curiosi.
FILM, MUSICA, ARTI. Allestiti a cinema per l’occasione, i ballatoi dello Spazio Alcatraz della Leopolda ospiteranno una selezione dei più di 60 film tra corti e mediometraggi provenienti da tutto il mondo presentati durante l’edizione newyorchese del festival. Proiezioni da venerdì a domenica, pomeriggio e sera: documentari, report di grandi e piccolieventi, animazione, clip musicali, ritratti, video arte. Uno sguardo sull’universo in espansione del ciclismo e su chi lo anima, dai BMX rider alle bici a scatto fisso, dai bike messenger al bike polo, dalle cargo bike agli artigiani della due ruote e oltre. Non solo cinema, però, ma anche concerti, dj set, mostre, contest BMX, tornei di bike polo, eventi off e molto altro. La programmazione musicale sarà a cura de Le Nozze di Figaro. Ad arricchire il festival la mostra Ronde Around, curata da Angelo Ferrillo e promossa dall’Ente del Turismo delle Fiandre per il centenario dell’epico Ronde van Vlaaderen, una delle Classiche ciclistiche più importanti del mondo.