sabato, 10 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'ultima mostra del corso per...

L’ultima mostra del corso per studenti visionari

Comincia stasera e va avanti fino al 4 luglio l'ultima mostra, intitolata per l'appunto, “The Last”, dei lavori del corso di grafico della Facoltà di architettura.

-

- Pubblicità -

Comincia stasera e va avanti fino al 4 luglio l’ultima mostra, intitolata per l’appunto, “The Last”, dei lavori del corso di grafica della Facoltà di architettura.

- Pubblicità -

THE LAST. Il motivo? Il corso sparisce, non ci sarà più, caput, eliminato insieme a tutti gli altri corsi cosiddetti opzionali. E poco importa se il corso era seguitissimo, la sforbiciata lo ha colpito ugualmente. Con grande disappunto del prof, degli studenti e di chi era abituato alle loro visioni. “Credo sia difficile trovare all’interno dell’Ateneo fiorentino un insegnamento seguito da oltre 400 studenti: numeri d’altri tempi – si legge nell’accorata comunicazione del professore, Marcello Scalzo -. Ma quest’anno è accaduto: nel secondo semestre il Corso di Grafica è stato frequentato da oltre 400 allievi”.

IL CORSO CHE NON C’è PIU’. Evidentemente grafica è una disciplina che gli studenti ritengono interessante, con buoni contenuti didattici, dove si insegnano programmi software utili e i materiali prodotti alla fine (un portfolio personale) possono fare sempre comodo. Tutti gli allievi sono stati seguiti dal docente e dagli assistenti con attenzione e considerazione, seppure con grande impegno e sforzo. “Peccato che questo sia l’ultimo anno in cui la disciplina viene insegnata, il corso è un cosiddetto “esame opzionale” e, come tale, è stato “cassato” dagli insegnamenti previsti in questa Università. “È come chiudere un esercizio commerciale che genera un alto fatturato, è come dismettere una attività redditizia – ha detto il prof -. Misteri dell’Università italiana”.

- Pubblicità -

LA MOSTRA E LE ESRCITAZIONI. Tra le esercitazioni previste quest’anno per il Corso di Grafica le visioni fantastiche di “Tram Vai a Firenze” e “Firenze Immaginaria”. Di quest’ultima i materiali degli scorsi anni sono stati raccolti e pubblicati nell’omonimo volume edito dall’EDK. Chi volesse vedere esposti, ahinoi, per l’ultima volta i lavori degli studenti, può andare in Santa Verdiana (piazza Ghiberti, 27) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23. Stasera e il 4 luglio, sono previsti due eventi speciali.

Nell’immagine una delle rielaborazioni degli studenti

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -