martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMusei Firenze: Galleria dell’Accademia gratis...

Musei Firenze: Galleria dell’Accademia gratis per 6 giorni

Apertura gratuita della casa del David di Michelangelo la prima settimana di novembre. Cosa vedere e gli orari

-

- Pubblicità -

Galleria dell’Accademia di Firenze gratis per una settimana: da martedì 5 a domenica 10 novembre 2019 il biglietto di ingresso nella “casa” del David di Michelangelo, uno dei principali musei statali della città, è a costo zero per tutti. Il Mibac, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con l’inziativa “Io vado al museo” ha dato infatti la possibilità a tutti i musei statali di stabilire autonomamente un calendario annuale di aperture gratuite, a cui si aggiunge la prima domenica del mese, da ottobre a marzo, e una settimana d’arte “free” l’anno.

Quando la Galleria dell’Accademia di Firenze è gratis, gli orari

Dopo il classico giorno settimanale di riposo (lunedì), porte aperte gratuitamente alla Galleria dell’Accademia di Firenze da martedì 5 fino a domenica 10 novembre sempre con orario 8.15 – 18.50. La biglietteria è attiva fino alle 18.20 e l’inizio delle operazioni di chiusura parte alle 18.40.

- Pubblicità -

Sempre nel mese di novembre il celebre museo sarà visitabile gratuitamente anche venerdì 22 novembre in occasione della patrona della musica Santa Cecilia. Domenica 8 dicembre, infine, ultima occasione del 2019 per vedere i capolavori custoditi all’interno della galleria senza pagare il biglietto (nei normali giorni l’entrata intera costa 12 euro, il ridotto per i giovani tra i 18 e i 25 anni 2 euro).

Musei gratis a Firenze nel 2019: ecco quando, tutte le date

Cosa vedere, non c’è solo il David

- Pubblicità -

Senza dubbio il capolavoro più famoso è il David di Michelangelo, ma la Galleria dell’Accademia conserva molte altre opere da vedere e da scoprire, ad esempio una delle più importanti collezioni di arte medievale al mondo, oltre alle opere di pittura fiorentina dal Milletrecento al Millecinquecento. Una sezione di questo museo statale è inoltre dedicata alla musica, con in mostra i preziosi strumenti musicali storici del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ed è presente anche una suggestiva Gipsoteca. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della Galleria dell’Accademia.

Eventi a Firenze, cosa fare questo weekend (8-9-10 novembre)

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -