mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaMusica, arte e fitness, l'estate...

Musica, arte e fitness, l’estate sbarca in piazza Bartali

Le partite dell'Italia? Si seguono in piazza Bartali. E poi magari si rimane per bere qualcosa e ascoltare un po' di musica o mangiare un boccone. Ma ci sarà anche spazio per il fitness, davanti al centro commerciale di Gavinana, un'ora al giorno dal lunedì alla domenica. Per arrivare in forma alla prova costume.

-

Comincia questo giovedì, 3 giugno, la lunga estate dell’Arena Summer Gavinana, tanti eventi tra musica, arte e sport, fino al 10 settembre. Da Ivan Cattaneo alle cover band dei Pink Floyd, di Vasco Rossi e Pooh, passando per le serate karaoke e quelle dedicate al cinema, il tutto a cura dell’associazione culturale La Vasca, che ha vinto il bando aggiudicandosi la gestione dello spazio.

“Il cartellone – ha detto il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli – è di grande qualità. Ci sono eventi di musica, tanti, ad opera di musicisti professionisti. Ci sono iniziative di intrattenimento e il 21 giugno anche l’Urban Center dove si parlerà di urbanistica e architettura nello spazio EX3. E poi tanti eventi così sono un modo per creare punti aggregativi e presidiare in qualche modo la piazza”.

Le tre parole chiave scelte dall’associazione sono gratuità, versatilità ed educazione. “L’obiettivo – spiega Mario Mangiarano de La Vasca – è quello di creare una location alternativa della piazza di quartiere (spazio di grande capacità ricettiva già collaudato con successo nel 2009) come un vero e proprio ‘incubatore culturale per ogni età‘, offrendo un diversivo importante allo spesso sovraffollato centro storico”.

L’Arena si proporrà anche come laboratorio sperimentale con l’intento di garantire quanta più ospitalità possibile ai giovani musicisti alla ricerca di un palco in cui esibirsi. Una volta la settimana inoltre (il venerdì dalle 17 alle 18) via libera alla scuola di musica. In quest’occasione aspiranti apprendisti potranno frequentare gratuitamente lezioni introduttive di basso, batteria, pianoforte e chitarra.

Ultime notizie