Ore 19.30: si balla sulla facciata di Palazzo Vecchio. In verticale, utilizzando le pietre del palazzo come pista da ballo. Lo spettacolo mozzafiato, in arte “vertical dance”, è andato in scena ieri nel tardo pomeriggio, lasciando a bocca aperta turisti, passanti e residenti.
LA ”VERTICAL DANCE”. La danza verticale è una disciplina artistica diffusa negli anni 70′ da Trisha Brown che in Walking on the wall del 1974 fa muovere i suoi danzatori sulle facciate degli edifici, con forme e movimenti strettamente connessi all’architettura. Si avvale delle tecniche di arrampicata sportiva -in alcuni casi anche dei materiali utilizzati nella speleologia – nel tentativo di produrre poetiche diverse capaci di fondere più linguaggi e di arrivare ad altri punti di vista.
CONQUISTA DEGLI SPAZI. L’evento rientra nel progetto “Il sole sui tetti”, iniziativa di cultura e comunicazione contemporanea creato da Felice Limosani, autore che lavora nel campo della comunicazione e della creatività, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore e con il patrocinio del Comune di Firenze. Il progetto coinvolgerà quattro tra le più belle terrazze della città: la terrazza degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi, quella del Duomo, quella di Saturno a Palazzo Vecchio e la Loggia dei Granai di Orsanmichele.
UN NUOVO PUNTO DI VISTA. Partendo dal concetto che le terrazze sono luoghi di osservazione “fantastica”, che stimolano il cambiamento del punto di vista e della prospettiva sulle cose ed i concetti del quotidiano, Felice Limosani ha realizzato quattro installazioni-metafora per far riflettere sui comportamenti assunti ogni giorno, stimolando a considerarli con un angolo visuale rinnovato. Il progetto si concluderà il 27 giugno prossimo.
{youtube}J8GPjsxWBk0{/youtube}