martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUn anno con Zucchero. E...

Un anno con Zucchero. E con i disabili

Dodici mesi con Zucchero Sugar Fornaciari. E' il celebre cantante il protagonista del calendario Matrix 2011. Assieme ai ragazzi diversamente abili seguiti dalla cooperativa sociale Matrix. Domani all'Ex3, centro d'arte contemporanea di viale Giannotti, l'aperitivo di presentazione. Con tanto di mostra.

-

- Pubblicità -

 

Un aperitivo a base di arte non convenzionale per presentare un calendario tutto particolare. Si tratta di quello realizzato da Matrix Onlus, grazie alla collaborazione del celebre cantante Zucchero. Il calendario sarà presentato domani, venerdì 26 novembre, al Centro d’arte contemporanea Ex3, in viale Giannotti. L’appuntamento è alle 19 con la presentazione di disegni e quadri realizzati dai ragazzi disabili del Centro Linar.

- Pubblicità -

ZUCCHERO. Il tema del calendario di quest’anno nasce dalla collaborazione con Zucchero, che si è prestato alla realizzazione di uno scatto insieme a Tommaso, un ragazzo down seguito dalla Matrix Onlus. L’intento è di unire realtà spesso lontane: il mondo della disabilità e quello dell’arte, la quotidianità e il mondo dello spettacolo. Oltre ai ragazzi-artisti del Centro Linar, all’aperitivo parteciperà il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.

I FONDI. I proventi delle vendite dei calendari saranno destinati al finanziamento del servizio Fun Club, avviato da Matrix grazie a serate ed eventi realizzati nell’ambito del progetto Comunità Solidali del Quartiere 3. Fun Club è un servizio socio-educativo nato con lo scopo di includere nelle attività ludiche e ricreative i giovani disabili, attraverso eventi culturali che facilitino la socializzazione, visite ai musei, serate al cinema, cene collettive e chi più ne ha più ne metta.

- Pubblicità -

LE SCORSE EDIZIONI. Tutto è cominciato quattro anni fa, con il calendario ’07 che ritraeva i calciatori della Fiorentina assieme a persone diversamente abili. L’anno dopo è stata la volta del Calcio Storico, mentre nel 2009 l’obiettivo si è spostato su artisti del calibro di Pieraccioni, Panariello, Carlo Conti, Carla Fracci. Il calendario 2010, invece, è stato costruito sulla falsariga delle locandine di celebri film, impersonati da ragazzi disabili. Le precedenti edizioni hanno permesso l’acquisto di due pulmini attrezzati, l’avvio del progetto Sportivamente Diversamente Abili e la ristrutturazione di una residenza per disabili (Casa Armonica).

MATRIX ONLUS. La Cooperativa Sociale Matrix Onlus, associata Co&So, nasce nel 1999 in risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica, in stretta connessione con il territorio di Firenze, con enti pubblici e privati, e con associazioni e realtà locali e di settore. Opera senza fini di lucro ed è stata insignita del premio Mercurio d’Oro Regione Toscana per eticità e qualità di interventi di impresa sociale. Si occupa di percorsi di riabilitazione psico-sociale, attraverso la gestione di centri diurni e residenziali per persone con disabilità, attraverso percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi personalizzati, improntati al reinserimento sociale, al mantenimento ed accrescimento delle capacità di autonomia, anche lavorativa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -