Una mostra per riscoprire gli autori meno noti de La Tinaia.
LA MOSTRA. Martedì 5 novembre si aprirà a Firenze, negli spazi della Provincia, in Galleria Via Larga, la mostra ”Diari ritrovati”, a cura di Maika Cavarretta. L’inaugurazione avverrà sabato 9 novembre alle 17.
IL “VIAGGIO”. La mostra – viene spiegato – vuol essere un viaggio alla riscoperta di autori storici meno noti de La Tinaia: Vittorio Carlesi, Fioretto Musio e Giuseppina Pastore. I tre artisti, diversi per esperienze di vita e di sentore, sono però accomunati da un linguaggio formale che attraverso il tratto, il colore e la parola scritta svela all’osservatore il loro quotidiano e il loro pensiero più intimo. La selezione delle opere nasce dal desiderio di mostrare un piccolo universo di autori de La Tinaia, le cui creazioni ancora parlano e raccontano storie in modo attuale, mantenendo viva la memoria dello storico Atelier La Tinaia. Queste opere sono pagine sparse e ritrovate di un diario ad alta voce, sicuramente incompleto e intimamente parziale come tutti i diari, dove confluiscono linguaggi espressivi diversi, fatti di colori di geometrie, di persone, di parole, stretti in un indissolubile legame, quasi a dare forma ad una sorta di diario collettivo.
L’ASSOCIAZIONE. La mostra è realizzata dall’Associazione La Nuova Tinaia Onlus, con il patrocinio della Provincia di Firenze, in collaborazione con ASL 10-SOS Q2 e ArtB.
Info:
Mostra: Diari ritrovati
Spazio: Galleria Via Larga Via Cavour 7r – Firenze
Periodo: 5/17 novembre 2013.
Orario: lun/ven 9.00/13.00 – 15.00/18.00
sab/dom 10.00/13.00 – 15.00/18.00
Ingresso libero
Contatti: Associazione La Nuova Tinaia Onlus, Via San Salvi 12, 50135 Firenze
tel.0556933578 – [email protected] – www.latinaia.org.