giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVia alla mostra delle biciclette...

Via alla mostra delle biciclette storiche

Da oggi, 17 settembre e fino alla fine del mese, avrà luogo la mostra L'Archivio in bicicletta. Il ciclismo a Firenze tra sport e vita quotidiana, in onore dei mondiali di ciclismo.

-

- Pubblicità -

Da oggi, 17 settembre, e fino alla fine del mese, avrà luogo la mostra ”L’Archivio in bicicletta. Il ciclismo a Firenze tra sport e vita quotidiana”, in occasione dei mondiali di ciclismo. 

LUOGO E ORARI. La mostra, realizzata dall’Archivio storico del Comune di Firenze, si terrà nella sede del Comune stesso, in via dell’Oriuolo 33, e sarà inaugurata oggi alle 16. L’esposizione di biciclette storiche e famose sarà visibile il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17.30, sabato e domenica chiuso (fino al 30 settembre).

- Pubblicità -

LA MOSTRA. Visitare la mostra sarà come intraprendere un percorso storico che va dalla fine dell’800 alla prima metà del ‘900 tramite i documenti dell’Archivio storico del Comune di Firenze. In questo percorso si trovano una raccolta molto variegata che può spaziare dagli annunci pubblicitari dell’epoca alle disposizioni datate 1890 del sindaco per la circolazione di “velocipedi e veloci mani a due, tre o più ruote”, dalle richieste di autorizzazione per far passare a Firenze il Giro d’Italia nel 1909 a brani di scrittori dedicati alla bicicletta, iniziando dal Vamba con il suo “Giamburrasca”. Nell’occasione, saranno esposte anche due biciclette d’epoca attrezzate con strumenti di lavoro dello zolfataro e del trombaio, due vere e proprie “botteghe su ruote”, gentilmente concesse in prestito da Duca sas di Marco Paoletti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -