Scatta la stagione del Teatro Nuovo Sentiero.
LA STAGIONE. La stagione teatrale 2013-14 sarà inaugurata sabato 26 ottobre, alle 21.15, con uno spettacolo di Neil Simon messo in scena da ”Giardini dell’Arte”, dal titolo ”Un giardino di aranci fatto in casa”. Si comincia insomma con una commedia raffinata e brillante all’insegna dell’umorismo che affronta con ironia, mettendoli a nudo, alcuni stereotipi della nostra epoca.
GENERI E GUSTI. Anche quest’anno la Stagione del Nuovo Sentiero è improntata dalla massima varietà di generi e gusti. Ci sono le commedie in vernacolo come quella ad esempio dei Guelfi e Ghibellini ‘Pasqua in tempo di crisi’ di Silvio Catani, oppure quella di Unicorno Teatro ‘La zona tranquilla’ di Emilio Caglieri, senza poi farsi mancare un ultimo dell’anno in fiorentino d’annata con ‘I’terno a i’lotto’ di Antonella Zucchini. Ma non è stata trascurata nemmeno la prosa brillante con ‘A. come Adolphe’ a cura dei Pinguini oppure quella riflessiva con ‘Il racconto dell’isola sconosciuta’ di Josè Saramagno, messo in scena da Apparizioni Teatro con la regia di Alessandro Becherucci, e neppure gli spettacoli per bambini: per Natale infatti sarà in scena la ‘Tisana di Babbo Natale’ e per la Befana ‘La Birignoccola’ con i burattini.
IMPEGNO SOCIALE. Il Teatro Nuovo Sentiero ha sempre cercato, seppur con la coscienza della sua identità di teatro di Quartiere, di avere un’attenzione particolare per l’impegno sociale. E anche quest’anno per la Giornata della Memoria ‘Il Teatro dell’Inutile’ porterà in scena “La luna e la scatola di latta” di Giacomo Quinti, quattro storie da non dimenticare del nostro territorio. Ma anche “Una donna sola” di Franca Rame, un monologo di indubbia efficacia interpretato da Caterina Boschi per l’8marzo a favore dell’Associazione Artemisia di Firenze, come noto da sempre in prima linea a sostegno e per dare assistenza a donne e piccoli che subiscono violenze.
LA NOVITA’. Una novità assoluta è, invece, costituita dal ‘GattoBardoFestival … sulle tracce del teatro’, una vera propria kermesse teatrale all’insegna della qualità, in scena tutto il mese di marzo 2014, ideata e a cura dell’Associazione Culturale fiorentina la “Corte del Bardo”, che grazie al preziosissimo impegno dei propri volontari sta facendo del Teatro Nuovo Sentiero un luogo di ri-creazione culturale a beneficio di tutti i cittadini del Quartiere… e non solo.