sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaViaggio teatrale alla Certosa

Viaggio teatrale alla Certosa

Dal 24 luglio al 2 agosto il Monastero della Certosa del Galluzzo apre le sue porte al pubblico con “L’azione del silenzio”, la visita-spettacolo all’interno dell’imponente monastero fiorentino a cura della Compagnia delle Seggiole.

-

- Pubblicità -

Dopo il sorprendente successo ottenuto nel 2007 e nel 2008, per il terzo anno consecutivo la Compagnia delle Seggiole replica la visita-spettacolo all’interno della Certosa del Galluzzo. Torna in scena “L’azione del silenzio”, per il testo e la regia di Giovanni Micoli.

Ogni luogo storico ha i propri segreti, si sa. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico. “L’azione del silenzio” è un viaggio teatrale in un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero la strada che conduce all’uscita omonima dell’Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l’imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 che subito divenne un punto di riferimento della vita spirituale della città.

- Pubblicità -

Non sono molti quelli che hanno varcato l’ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione, che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.

Il percorso proposto è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà, rigorosamente in silenzio, un monaco all’interno dell’edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella. Lungo il cammino si incontreranno figure che racconteranno la storia della Certosa, ma anche la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio. Di abbandonare suoni, rumori e vita sociale per scegliere il silenzio.

- Pubblicità -

L’azione del silenzio, dal 24 luglio al 2 agosto 2009, due spettacoli per sera ore 20,45 e ore 22 (esclusi il lunedì e il martedì). Informazioni e prenotazioni al 333 2284784. L’evento è realizzato con il patrocinio di Provincia, Comune di Firenze, Quartiere 3 e Associazione Amici della Certosa.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -