Ha urtato contro una vetrinetta e dodici statuette di porcellana sono state fortemente danneggiate.
L’INCIDENTE. L’incidente è accaduto al Museo delle porcellane di Boboli a Firenze. Un visitatore, durante il normale orario di apertura, è andato inavvertitamente a sbattere contro una delle teche facendola cadere a terra. Nell’impatto col suolo, si sono rovinate ben dodici statuette su un totale di diciotto presenti all’interno. Si tratta di preziose Figure paesane della manifattura Ferdinandea di Napoli di fine diciottesimo secolo.
I DANNI. Impossibile per il momento effettuare una stima dei danni. In seguito all’incidente la sala è stata chiusa. Ma solo domani si cominceranno a raccogliere i frammenti delle statuette in vista del restauro. Solo terminata tale operazione sarà possibile valutare il danno sia dal punto di vista conservativo, sia da quello economico.
AZIONE CIVILE. Il Nucleo Tutela del Patrimonio dei Carabinieri è stato immediatamente informato dell’accaduto e ha proceduto a un primo sopralluogo. La Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino si riserva un’azione civile nei confronti del visitatore che ha provocato il danno.