martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaA mensa si mangia biologico

A mensa si mangia biologico

Mense universitarie: a partire dal 22 aprile fino a tutto il mese di giugno, le quattro strutture a gestione diretta di Firenze, Pisa e Siena promuoveranno alcune giornate con menù a base di cibi biologici di filiera corta e presidio Slowfood come la vacca maremmana.

-

Prodotti biologici e toscani a mensa. I ristoranti universitari dell’Azienda Regionale DSU della Toscana propongono degustazioni ambientali a base di prodotti della Maremma cucinati secondo la migliore tradizione regionale. A partire dal 22 aprile fino a tutto il mese di giugno le quattro mense a gestione diretta di Firenze, Pisa e Siena promuoveranno delle giornate con menù a base di cibi biologici di filiera corta e presidio Slowfood come la vacca maremmana.

L’iniziativa nasce dalla consolidata collaborazionecon l’Azienda Agricola Alberese della Regione Toscana che da anni adotta innovativi sistemi di agricoltura ed allevamento biologici. Il 27 aprile, 25 maggio e 22 giugno presso le mense Calamandrei e Caponnetto di Firenze, il 23 aprile, 21 maggio e 18 giugno presso la mensa di via Martiri a Pisa e il 22 aprile, 20 maggio e 17 giugno presso la mensa Bandini di Siena, i 130.000 studenti universitari della Toscana potranno degustare le prelibatezze della cucina toscana: peposo, brasato e ragù di vacca maremmana, orzo, olio, vino morellino…

Nelle giornate di apertura dell’attività sarà presente uno stand per la promozione del territorio maremmano e dell’Alberese card con la quale si ottengono sconti per acquisti e soggiorni presso Alberese.

 

Ultime notizie