sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAeroporto, via libera del consiglio...

Aeroporto, via libera del consiglio alla variante del Pit

Il consiglio regionale approva la proposta di variante per l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola. La Giunta potrà esprimere parere favorevolenella conferenza di servizi del 7 dicembre. Nardella si scaglia contro la Lega, contraria: "Vogliono riportare i toscani nelle caverne"

-

- Pubblicità -

Via libera del consiglio regionale alla risoluzione per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Un atto che permetterà al governatore Enrico Rossi di esprimere parere favorevole nella conferenza di servizi prevista a dicembre. La risoluzione è stata approvata con i 23 voti favorevoli del gruppo di maggioranza di Partito democratico. Contrari Movimento 5 Stelle, Lega e Sì-Toscana a sinistra, oltre alla consigliera Serena Spinelli di Mdp, per un totale di 7 voti contro. Si astengono Forza Italia e Fratelli d'Italia.

VERSO LA CONFERENZA DI SERVIZI

Approvando questa proposta, il consiglio regionale ha di fatto dato il suo mandato alla Giunta regionale presieduta da Enrico Rossi di esprimere parere favorevole nella conferenza di servizi per l’ampliamento dell’aeroporto che è in programma a dicembre.

- Pubblicità -

Parere che il presidente della Regione sarà chiamato a esprimere il prossimo 7 dicembre durante la conferenza dei servizi decisiva in programma al ministero delle Infrastrutture. Un passaggio che comporterà la variazione del Pit, che prevederà così la realizzazione della pista parallela da 2.400 metri prevista per il potenziamento di Peretola.

LE REAZIONI: SODDISFATTI ROSSI E NARDELLA

Enrico Rossi ha espresso soddisfazione uscendo dall’aula dopo il voto: “Un risultato ottimo e abbondante”, lo ha definito. Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, puntando il dito contro la Lega: “La Lega col suo comportamento in consiglio regionale – ha detto – sta dimostrando di essere contraria allo sviluppo in Toscana: i politici leghisti vogliono far ripiombare la Toscana nel Medioevo, vogliono riportare i toscani nelle caverne. Ormai i leghisti hanno buttato giù la maschera: sono contro lo sviluppo della Toscana, sono contro la città di Firenze e la nostra area metropolitana: non hanno nulla di diverso dai loro compagni di governo che sono i 5 Stelle. Anzi, almeno i 5 Stelle lo hanno sempre detto e sono chiari: i leghisti vanno a targhe alterne, a giorni pari e a giorni dispari.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -