Aggressioni ai ferrovieri, arriva lo sciopero del personale ferroviario. Le Segreterie Regionali dei sindacati Filt-Fit-Uilt hanno indetto uno sciopero del personale Trenitalia della Divisione Passeggeri Regionale della Toscana dalle 9 alle 17 di venerdì 4 settembre.
cosa cambia per i treni
La circolazione dei treni a lunga percorrenza – spiegano da Trenitalia – sarà regolare, ad eccezione degli Intercity 651 Milano Centrale (6.10) – Livorno (10.35) e 674 Livorno (13.24) – Milano Centrale (17.50), cancellati tra Livorno e Genova. Durante lo sciopero – viene spiegato ancora – il programma della circolazione potrà subire modifiche. Variazioni al servizio potrebbero verificarsi anche prima o dopo gli orari della protesta sindacale.
le aggressioni
Soltanto nel mese di agosto, in Toscana, sono stati aggrediti tre ferrovieri “colpevoli” di svolgere il proprio lavoro: è quanto sottolineano le sigle sindacali, che aggiungono che “da troppo tempo ormai siamo vittime di episodi di violenza che purtroppo non hanno risparmiato neanche i viaggiatori”. Per questo – spiegano ancora – “chiediamo un ambiente di lavoro sicuro, sia esso un treno o una stazione, dove poter operare in tranquillità”. Da qui l’annuncio dello sciopero dei ferrovieri per il 4 settembre, “per treni e stazioni sicuri per tutti”.