Prenderanno il via i risanamenti con ristringimenti di carreggiata in via Edison, viale Gori, via del Poggio Imperiale, ma anche in via Monteverdi, via Galliano, via Benedetto Marcello, via del Moro, piazza Santa Maria Novella. I lavori di asfaltatura verranno effettuati principalmente di notte e interesseranno il Viadotto all’ Indiano, viale degli Astronauti, viale XI agosto, via Luder e via di San Domenico.
In dettaglio tutti i lavori e le strade interessate:
Viale del Poggio Imperiale: da lunedì 29 a mercoledì 31 agosto sono previsti i lavori di ripristino della pavimentazione stradale. Nel tratto interessato, fra il numero civico 40 e via Torricelli, sarà effettuato un restringimento di carreggiata in direzione uscita città, con senso unico alternato regolato da movieri (orario 8-17).
Viadotto all’Indiano: lavori di asfaltatura dal 29 agosto al 9 settembre dalle ore 21 alle 6. E’ prevista la chiusura alternata delle rampe e restringimenti di carreggiata sul viadotto.
Via Salvati: lunedì prenderà il via la sistemazione di un tratto del marciapiede in via Salviati, all’ingresso dell’omonima Villa. Fino al 16 settembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri in orario di apertura del cantiere (8-18), nelle altre ore verrà predisposto un percorso pedonale progetto.
Viale Redi: da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre sono quindi previsti, nella fascia oraria 9-16.30, provvedimenti di circolazione in viale Redi (divieti di sosta all’altezza di via Monteverdi e via Maragliano sulla carreggiata in direzione uscita città),
Via Romana: lavori in corso dalle 13 del 29 agosto alle 5 del mattino successivo per un intervento urgente di Toscana Energia nel tratto da via del Campuccio a via Mazzetta.
Via del Pratellino: chiusura da lunedì 29 agosto all’11 settembre in occasione della demolizione dell’edificio ex Poste prevista per il 31 agosto.
Viale Giovine Italia: saranno effettuati di notte i lavori di ripristino della rete di telefonia. Da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre in orario 22-6 scatterà un restringimento di carreggiata tra via Ghibellina e via dell’Agnolo.
Via Reginaldo Giuliani: ancora lavori alla rete telefonica con restringimenti di carreggiata a partire da domenica 28 agosto all’altezza di via Ragazzi del 99. Termine previsto venerdì 2 settembre.
Borgo Santa Croce: lunedì 29 agosto è in programma un trasloco con istituzione di un divieto di transito nel tratto via dei Benci-via Magliabechi dalle 7 alle 19.
Via Maffia: per effettuare il montaggio di un ponteggio da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre il tratto all’intersezione con via di Santo Spirito sarà chiuso al traffico.
Via dell’Albero: per alcuni lavori di manutenzione della pavimentazione la strada sarà chiusa da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre.
Via Santa Reparata: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 29 agosto sarà chiusa l’intersezione con via delle Oche. Termine previsto mercoledì 7 settembre.
Via San Carlo: per lavori di manutenzione di un muro comunale da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre la strada sarà chiusa nel tratto compreso tra i numeri civici 9/f e 12 (transito consentito ai frontisti fino all’area di cantiere).
Via dell’Olmatello: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 29 agosto scatterà un senso unico alternato con movieri di giorno (di notte con semaforo) dopo l’incrocio con via Jan Palach in direzione di via Allende. Termine previsto 20 settembre.
Via del Mezzetta: ancora lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. A partire da lunedì 29 agosto nel tratto via dei Frullani-via Arrigo da Settimello sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. L’intervento si concluderà il 7 ottobre.
Via Mannelli: i lavori di asfaltatura in corso finiranno il 3 settembre ed è anticipata ad oggi la terza fase, con la chiusura del tratto tra via Sarpi e viale Mazzini.
Via Grecchi: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 29 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato. Temine previsto 14 ottobre.
Via del Rossellino: per un cantiere edile da lunedì 29 agosto la strada sarà chiusa al traffico (tratto interno della strada senza sfondo) eccetto frontisti e mezzi di soccorso. I provvedimento sarà in vigore per tre mesi.
Via dei Vanni: inizierà martedì 30 agosto la risistemazione di un chiusino della fognatura. Per una settimana sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 24.
Via degli Arcipressi: anche in questo caso si tratta della risistemazione di un chiusino della fognatura con restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2. Il provvedimento sarà in vigore per una settimana a partire da martedì 30 agosto.
Piazza dei Rossi: per lavori con piattaforma aerea è prevista l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via Stracciatella-piazza Santa Felicita martedì 30 agosto dalle 7 alle 13.
Via Calimaruzza: ancora lavori con piattaforma aerea. Martedì 30 e mercoledì 31 agosto dalle 7 alle 14 sarà chiuso il tratto piazza Signoria-Por Santa Maria.
Piazza del Pesce: per lavori notturni con piattaforma aerea è prevista la chiusura dalle 22 di martedì 30 alle 7 di venerdì 2 settembre.
Via dei Girolami: la strada sarà chiusa per alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il provvedimento, che interessa il tratto da piazza del Pesce, sarà in vigore dalle 22 di martedì 30 alle 7 di mercoledì 31 agosto.
Via Santa Monaca: mercoledì 31 agosto sono in programma alcuni lavori notturni con autogrù. La strada sarà chiusa dalle 2 alle 6 da via dei Serragli a piazza del Carmine.
Via della Villa: inizieranno mercoledì 31 agosto i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista la chiusura della strada senza sfondo da viale Guidoni con divieto di accesso per i frontisti dalle 8.30 alle 17 e accesso sempre garantito ai mezzi di soccorso. Termine previsto venerdì 9 settembre
Via De André: inizieranno mercoledì 31 agosto i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile. Fino al 15 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Gobetti-via De Nicola.
Via La Farina: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 1 settembre, dalle 8 alle 18, scatterà un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 37. Prevista anche la deviazione della corsia preferenziale.
Via Montebello: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Giovedì 1 settembre la strada sarà chiusa da piazza Ognissanti a via Melegnano nella fascia oraria 7-1. Prevista inoltre la chiusura di piazza Ognissanti da via Melegnano a lungarno Vespucci.
Via Guelfa: per lavori edili con piattaforma aerea nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre (orario 21-6) sarà chiuso il tratto da via Nazionale a via Guelfa. Prevista la revoca la corsia preferenziale in via Arazzieri per via Guelfa.
Via Giovanni dalle Bande Nere: giovedì 1 e venerdì 2 settembre è in programma un trasloco con scala aerea. Dalle 8 alle 18 previsti il disassamento della corsia preferenziale e lo spostamento della fermata del trasporto pubblico.
Via Mercadante: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da giovedì 1 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra via Vivaldi e via Squarcialupi. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Paisiello nel tratto da via Vivaldi a via Porpora. L’intervento si concluderà il 24 ottobre.
Via Gianpaolo Orsini: ancora lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da giovedì 1 a giovedì 21 settembre scatterà un restringimento di carreggiata tra via di Ripoli e piazza Ravenna.
Via Ponte di Mezzo: da giovedì 1 settembre per alcuni lavori edili sarà revocata la corsia preferenziale da via Marignoli a via del Massaio. Termine previsto 30 ottobre.