La vicenda fece scalpore alla fine del 2009: due maestre maltrattavano i piccoli ospiti dell’asilo ”Cip e Ciop” di Pistoia. Adesso è in corso il processo ed emergono nuovi preoccupanti sviluppi.
DANNI PSICHICI PER I PICCOLI. Tutti i bambini che sono stati sottoposti a perizia psichiatrica hanno riportato sintomi post-traumatici da stress. Si tratta di 18 piccoli: per quindici di loro sono state riscontrate lesioni psichiche gravi con esito superiore ai 40 giorni, altri tre hanno subito maltrattamenti psicologici legati a quanto hanno visto, ma non lesioni psichiche gravi. E’ questo l’esito della perizia disposta per il processo con rito abbreviato in corso a Genova. I risultati sono stati depositati in tribunale.
IL PROCESSO. Sul banco degli imputati le due operatrici dell’asilo pistoiese: Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le accuse per loro sono di maltrattamenti su minori. Il processo si tiene a Genova perché l’asilo era frequentato dal figlio di un magistrato di Firenze. La prossima udienza per la discussione della perizia è fissata per il prossimo 6 giugno.