sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Bioedilizia, la nuova scuola Calvino...

Bioedilizia, la nuova scuola Calvino sarà hi-tech e tutta in legno

La vecchia struttura era stata demolita nel luglio del 2011 e al suo posto sarà costruito un nuovo edificio in legno, totalmente ecosostenibile, secondo le più moderne tecniche di costruzione

-

E’ stata approvata la delibera proposta dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che contiene il progetto esecutivo della nuova scuola primaria Calvino, che farà parte dell’istituto comprensivo Pirandello, in via Santa Maria a Cintoia, nel Quartiere 4. L’investimento complessivo è di 5 milioni e 264 mila euro.

LA SCUOLA GREEN. “Un altro tassello – ha spiegato Di Giorgi – che si aggiunge al quadro di rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico della città, che stiamo componendo. Sarà la seconda scuola realizzata con i principi della bio-architettura, dopo la scuola dell’infanzia Capuana, che sarà inaugurata il prossimo gennaio. Il nostro programma prevede l’apertura del cantiere nel marzo del 2013, con i lavori che dovrebbero concludersi in un anno. C’è stato, purtroppo, un periodo di stallo, legato alla necessità di reperire un ulteriore finanziamento di un milione e 300 mila euro per l’ultimo lotto dei lavori, rispetto alla previsione iniziale, in modo da poter procedere a un’unica gara di appalto, razionalizzando così le procedure”.

LA VECCHIA STRUTTURA. La vecchia struttura era stata demolita nel luglio del 2011 e al suo posto sarà costruito un nuovo edificio in legno, totalmente ecosostenibile, secondo le più moderne tecniche di costruzione, che permetterà di risparmiare energia. La struttura avrà due piani fuori terra ed è previsto anche un loggiato al piano terreno, su tutta la facciata, che potrà essere utilizzato per le lezioni all’aperto.

GLI SPAZI. Le aule, invece, si affacceranno verso il retro dell’edificio per evitare che gli alunni che si trovano in giardino possano disturbare chi è a lezione. La biblioteca si troverà al piano terreno, verso il giardino. Al piano seminterrato, infine, verranno realizzati i depositi e gli archivi per l’intero istituto comprensivo Pirandello. La palestra esistente sarà conservata: sarà solo adeguato il solaio da un punto di vista strutturale.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm