sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Chiuse tutte le scuole per...

Chiuse tutte le scuole per il passaggio dei campioni

Venerdì 27 e sabato 28 settembre, niente lezione per tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nei comuni di Firenze e Fiesole.

-

Il Mondiale di ciclismo fa chiudere le scuole.

SCUOLE CHIUSE. E’ quanto ha disposto il prefetto Luigi Varratta con un’ordinanza che cerca di limitare i disagi che il passaggio della corsa iridata comporterà al traffico e alla circolazione cittadina. Nei due giorni ”caldi” del Mondiale, venerdì 27 e sabato 28 settembre, bandone giù per tutte gli istituti di ogni ordine e grado nei comuni di Firenze e di Fiesole.  “Stiamo facendo ogni sforzo perché tutto vada bene. Anche il provvedimento che ho adottato – spiega Varratta – va in questa direzione: fare in modo che i disagi di un evento di questa portata, così straordinario per Firenze, siano contenuti”.

LIMITARE I DISAGI. In quelle due giornate infatti si svolgeranno i principali appuntamenti agonistici e lungo l’intero tracciato di gara sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori, con probabili ripercussioni sulla viabilità generale. Le criticità, come emerso anche nel corso delle riunioni organizzative, dovrebbero raggiungere l’apice con le gare del 27 e del 28, proprio quando la sospensione della circolazione scatterà fin dalle prime ore del mattino.

L’ORDINANZA. E’ quello il momento in cui “buona parte del traffico veicolare privato – recita l’ordinanza del prefetto – è diretto verso gli istituti scolastici”. Potrebbe quindi risultare difficile raggiungere le scuole, non solo per i ragazzi e coloro che li accompagnano, ma anche per docenti e personale ausiliario che ha compiti di vigilanza nei confronti degli studenti, in gran parte minori. Varratta ha pertanto ritenuto, insieme al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che alleggerire in quelle due giornate il traffico privato all’interno dei centri urbani di Firenze e di Fiesole, possa incidere positivamente sulla viabilità generale e quindi sulla sicurezza pubblica.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm