venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaConcordia, missione compiuta: alle 4...

Concordia, missione compiuta: alle 4 del mattino la nave torna in piedi

Tanta emozione, applausi e felicità per la conclusione dell'operazione: è servito più tempo del previsto, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. Danni evidenti nella parte rimasta sommersa.

-

- Pubblicità -

La festa è potuta scattare alle 4 del mattino.

OPERAZIONE CONCLUSA. Perché è a quell’ora che la Costa Concordia è tornata in piedi. Tecnicamente, è a quell’ora che è stato ultimato – con successo – il ”parbuckling”. Significa appunto che la grande nave è stata rimessa in assetto verticale. Un’operazione terminata nel migliore dei modi, nonostante per concluderla sia servito più tempo del previsto. Avrebbe dovuto durare 10-12 ore, è andata aventi fino alle prime ore del mattino.

- Pubblicità -

EMOZIONE. A quel punto, quando il raddrizzamento della Concordia si è concluso con successo, non sono mancate emozione e felicità tra i tecnici, tra chi ha guidato e portato avanti i lavori, ma anche tra la gente del Giglio. E’ una giornata a sua modo storica, questa.

DANNI. E ora si può finalmente vedere quello che fino a questo momento era nascosto dall’acqua: i danni e la deformazione della fiancata, rimasta sommersa per venti mesi sommersa, schiacciata contro il fondo, sono evidenti. Fuori dall’acqua ora emergono ora cinque ponti.

- Pubblicità -

SOSPIRO DI SOLLIEVO. La Concordia ha ruotato pian piano per tutto il giorno, per tutta la notte. Movimenti prima imperrcettibili, poi via via sempre più visibili. Fino alla conclusione dell’operazione. E al sospiro di sollievo di tutti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -