venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Calano i ricoveri, 139 nuovi...

Calano i ricoveri, 139 nuovi casi: il bollettino sul coronavirus in Toscana

Arrivano buone notizie sul fronte dei guariti e dagli ospedali. Il numero di nuovi contagi è stabile

-

Nuovi casi stabili e decessi in linea con quelli registrati 24 ore fa: sono queste in sintesi le ultime notizie sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Toscana, in base ai dati aggiornarti ad oggi, mercoledì 15 aprile, e contenuti nel bollettino della Regione, trasmesso alla protezione civile nazionale. Nel dettaglio sono 139 i contagi in più (24 ore fa erano stati 137) per un totale di 7.666 casi di positività al Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Notizie positive arrivano sul fronte dei guariti, che salgono ancora, e dagli ospedali dove continuano a calare i pazienti ricoverati.

Coronavirus in Toscana: i dati del bollettino di oggi (15 aprile) e le ultime notizie

I decessi sono 2 in meno rispetto al precedente bollettino: 18 in tutto, 8 uomini e 10 donne, per un’età media di 87 anni. La stragrande maggioranza dei morti presentava altre patologie pregresse. In Toscana il tasso di letalità (ossia il numero di deceduti su casi positivi totali) si attesta al 7,2%, contro la media italiana che ieri era del 13%.

In Toscana, secondo le ultime notizie aggiornate al 15 aprile, si registrano inoltre 56 nuove guarigioni, che portano i pazienti dimessi fino ad ora a quota 693: 361 persone non presentano più i sintomi e sono quindi clinicamente guarite, mentre 332 pazienti sono risultati negativi al coronavirus in due tamponi consecutivi e quindi sono completamente guariti.

Calano anche i ricoveri, che ad oggi sono in tutto 1.193, 34 in meno rispetto al precedente bollettino, di cui 216 in terapia intensiva (- 9 rispetto a ieri). Il dato dei ricoveri non era cosi basso dallo scorso 25 marzo. Gli isolamenti domiciliari in Toscana salgono a 5.224 persone, 99 in più: si tratta di soggetti positivi al coronavirus ma che presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o che risultano privi di sintomi.

L’andamento del coronavirus in Toscana: zero nuovi contagi a fine aprile?

Coronavirus, le news dalla Toscana: l’andamento del contagio

Le ultime notizie confermano che a livello territoriale Massa Carrara è la provincia più colpita dal coronavirus in Toscana, se si vede il rapporto tra i casi e il numero di abitanti, seguono Lucca e Firenze, mentre Livorno è quella meno interessata dal contagio. Ecco in dettaglio l’andamento per zona: 2.372 i casi totali a Firenze (61 in più rispetto a 24 ore fa), 411 a Prato (+7), 516 a Pistoia (+3), 881 a Massa (+8), 1.073 a Lucca (+), 733 a Pisa (+6), 415 a Livorno (+5), 522 ad Arezzo (+35), 375 a Siena (+), 368 a Grosseto (nessun nuovo contagio).

Guarda la mappa del contagio in Toscana

Ad oggi, 15 aprile, i tamponi eseguiti in Toscana per il coronavirus sono in tutto 86.348, con 2.537 test in più rilevati da questo bollettino. Infine sono 17.332 le persone, in isolamento domiciliare e sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin