mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa San Jacopino ai viali,...

Da San Jacopino ai viali, una settimana di cantieri

Tanti gli interventi in programma questa settimana sulle strade cttadine: tra i lavori in programma, quelli in piazza Indipendenza, via XX Settembre, viale Guidoni, viale Strozzi e via San Domenico. Ma non solo. Ecco tutti i cantieri e i divieti in arrivo.

-

Pubblicità

Ancora una settimana di lavori sulle strade cittadine.

I CANTIERI. Tanti gli interventi in programma questa settimana: tra questi, quelli in piazza Indipendenza, via XX Settembre, viale Guidoni, viale Strozzi e via San Domenico. E sempre oggi iniziano i lavori di riqualificazione di piazza San Jacopino e quelli per la realizzazione del marciapiede in via San Piero a Quaracchi. Ma in programma anche lavori alla rete telefonica in via del Mezzetta, la sistemazione di alcuni chiusini in via piazza Salvemini e lungarno Cellini. Per quanto riguarda le asfaltature, si inizia lunedì 5 settembre in via XX Settembre con un lavoro di ripristino a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino a venerdì 9 scatteranno restringimenti di carreggiata da via dello Statuto a via Vittorio Emanuele II. Da lunedì 5 settembre è in programma l’asfaltatura anche in via dei Falcucci. L’intervento sarà effettuato in due fasi: nella prima (fino a martedì 13 settembre) sarà chiuso il tratto da via Lungo l’Affrico a via dell’Arcolaio; nella seconda (da lunedì 12 fino a venerdì 16 settembre) sarà la volta del tratto via dell’Arcolaio-via D’Annunzio.

Pubblicità

MANUTENZIONE. Lavori di manutenzione stradale anche in via San Domenico: da lunedì 5 a sabato 10 settembre nel tratto compreso fra il numero civico 63 e il confine comunale scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri. Inizieranno lunedì 5 settembre anche i lavori propedeutici alla riqualificazione di piazza San Jacopino: previsti restringimenti di carreggiata. Da lunedì via anche ai lavori di rifacimento dei marciapiedi in via San Piero a Quaracchi con l’istituzione di un senso unico alternato nel tratto da via dello Specchio verso via dell’Agio per circa un mese. Inizieranno sempre lunedì 5 settembre ma saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura in viale Guidoni: previsti restringimenti di carreggiata nella parte centrale della strada nella fascia oraria 21-6. L’intervento si concluderà venerdì 9 settembre. Saranno effettuati di notte anche i lavori della terza fase dell’asfaltatura di via Chiantigiana e via Goffredo della Torre. Sempre nella fascia oraria 21-6 sarà istituito un divieto di transito nella rotatoria via Goffredo della Torre-via Duca di Calabria con esclusione della porzione a proseguimento di via Duca di Calabria verso via Chiantigiana: l’asfaltatura di questa porzione sarà infatti eseguita con restringimento di carreggiata. Termine previsto domenica 11 settembre.

ASFALTATURA. Nella giornata di martedì 6 settembre per effettuare i saggi per verificare la qualità dei lavori di asfaltatura in via Benedetto Marcello: previsti restringimenti di carreggiata da via Ponte alle Mosse a via Galliano. Da mercoledì 7 a sabato 10 settembre sarà eseguita l’asfaltatura in viale Strozzi. Anche in questo caso di tratta di lavori notturni articolati in tre fasi: la prima, in programma nella notte tra mercoledì e giovedì, interessa l’incrocio con viale Lavagnini con restringimenti di carreggiata con chiusura di due corsie. La seconda fase è prevista per la notte successiva e riguarda l’incrocio con via Ridolfi che sarà chiuso dalle 20.30 alle 5 (i bus transiteranno in via Nazionale, il percorso alternativo per i mezzi privati è via Barbano-via Dolfi). Nella notte tra venerdì e sabato l’ultima fase con un restringimento di carreggiata nella corsia fronte Gelateria Alpina (tratto tra il Ponterosso e via Del Pellegrino). Infine piazza Indipendenza: nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 settembre è in programma asfaltatura dell’incrocio con via XXVII Aprile. Dalle 20.30 alle 5 scatterà la chiusura della direzione via Santa Caterina d’Alessandria-via Nazionale. La carreggiata sarà invece invece transitabile in direzione Indipendenza-San Marco. Nel corso dei lavori sarà riaperta al transito la corsia preferenziale di via Valfonda.

Pubblicità

Ecco gli altri interventi in programma questa settimana:

Via Ricasoli: lunedì 5 settembre il tratto via dei Pucci-via dei Biffi sarà chiuso per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Faenza: ancora lavori edili con piattaforma aerea con chiusura del tratto da via Nazionale a via Cennini lunedì 5 settembre dalle 7 alle 19.
Via Nazionale: lunedì 5 settembre nella fascia oraria 6-13 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di transito pedonale a cavallo del numero civico 15 (tratto tra via Faenza e via Fiume lato sinistro secondo il senso di marcia). I provvedimenti sono necessari per effettuare alcuni lavori con piattaforma aerea.

Pubblicità

Via La Farina: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma per lunedì 5 settembre. Dalle 7 alle 18 previsto un senso unico alternato con movieri nel tratto dal numero civico 26 a via Masaccio.
Piazza Salvemini: per lavori di rimuratura di un chiusino da lunedì 5 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con spostamento dei paletti. Termine previsto lunedì 12 settembre.
Lungarno Cellini: ancora la rimuratura di un chiusino in programma a partire da lunedì 5 settembre. Fino a lunedì 12 settembre è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 5 e 15.

Via Bolognese: inizieranno lunedì 5 settembre i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 9 settembre sarà in vigore un senso unico alternato con movieri di giorno e semaforo nelle ore notturne. Il tratto interessato è quello a cavallo del numero civico 15 (ingresso del giardino dell’Orticultura), ovvero fra il Ponte Rosso e via del Pellegrino.
Via della Torre: per un intervento relativo a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 5 a venerdì 9 settembre scatterà la chiusura della strada all’altezza del numero civico 80 (tratto via Palazzeschi-via D’Annunzio).
Via Maggio: inizieranno lunedì 5 settembre le operazioni di sostituzione di un chiusino pericoloso. Previsti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 36 e 40/r (di fronte a via dei Michelozzi). L’intervento si concluderà venerdì 16 settembre.

Piazzale Donatello: per lavori relativi a un collegamento in fibra ottica da lunedì 5 settembre sarà chiusa la pista ciclabile nel tratto Borgo Pinti-via Alfieri. Termine previsto venerdì 23 settembre.
Via del Ferrale: nel tratto via del Donicato-via di Castelnuovo da lunedì 5 a venerdì 9 settembre per la posa di un cavo telefonico sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti).
Via Loggia dei Bianchi: per un trasloco il tratto via Dazzi-via delle Gore sarà chiuso da lunedì 5 a venerdì 9 settembre in orario 8-18.

Piazza del Mercato: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 5 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Chiara. Termine previsto giovedì 15 settembre.
Via Alamanni: inizieranno lunedì 5 settembre i lavori per il collegamento a una nuova cabina elettrica. Prevista la chiusura fino al 28 ottobre del marciapiede di viale Fratelli Rosselli per 120 metri circa verso la stazione.
Viale Fratelli Rosselli: sempre per effettuare il collegamento alla nuova cabina elettrica, da lunedì 5 settembre fino a metà novembre verrà chiuso il marciapiede dal sottopasso a via Alamanni.

Vicolo Antinori: prevista la chiusura, da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, per la posa di cavi telefonici.
Via del Mezzetta: ancora lavori di posa di cavi telefonici in programma da lunedì 9 a venerdì 9 settembre. Sarà istituito un senso unico alternato a vista nel tratto tra via Arrigo da Settimello e via Andrea del Sarto.
Via dei Rondinelli: dalle 21 di lunedì 5 alle 5 di martedì 6 settembre la strada sarà chiusa nel tratto via del Trebbio-via dei Banchi per lavori con autogrù. Previste inoltre l’inversione del senso di marcia in via dei Pecori e la revoca del senso unico in via dei Vecchietti.

Lungarno Archibusieri: inizieranno lunedì 5 settembre i lavori per un collegamento in fibra ottica. Fino a giovedì 8 settembre nelle ore notturne (dalle 22.30 alle 6) scatterà un divieto di transito.
Piazza Valdelsa: martedì 6 e mercoledì 7 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto da via Valdichiana a via Lippi e Macia sarà chiuso nella fascia oraria 7-18.
Via Dino del Garbo: per effettuare la muratura di alcuni chiusini dell’acquedotto a partire da martedì 6 per una settimana sono previsti restringimenti di carreggiata.

Via Ricasoli: nella notte di mercoledì 7 settembre la strada sarà chiusa da via degli Alfani a piazza San Marco (da mezzanotte alle 6) per lavori con autogrù.
Via Coluccio Salutati: da mercoledì 7 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 6 per un cantiere edile. Termine previsto 25 novembre.          Via Lambertesca-via dei Georgofili: da mercoledì 7 settembre saranno effettuati alcuni lavori relativi a un collegamento in fibra ottica. Fino a venerdì 9 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata.

Vicolo degli Adimari: giovedì 8 settembre, dalle 8 alle 20, scatterà la chiusura per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del Garage Misericordia.
Via del Ronco: giovedì 8 settembre è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da via Romana (eccetto frontisti) e mezzi di soccorso.
Viale XI Agosto: per lavori relativi alla realizzazione del nodo dell’Alta velocità è prevista la chiusura del viale da via Reginaldo Giuliani allo svincolo per l’Ipercoop dalle 12 di sabato 10 alla mezzanotte di domenica 11 settembre.

INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni ed eventi vari, lunedì 5 settembre via di Ripoli sarà chiusa nel tratto via Gian Paolo Orsini-via Coluccio Salutati per una cena di beneficenza (dalle 16 alle 1). Martedì 6 per una festa promossa dai commercianti in via dei Neri sarà vietato sia il transito che la sosta (dalle 7.30 alle 20). Mercoledì 7 settembre sono in programma numerose iniziative legate alla Festa della Rificolona: si inizia in via Madonna delle Grazie che, già dal giorno prima in orario 18.30-23.30, sarà chiusa al traffico nel tratto fra via D’Annunzio e il torrente Mensola. Divieti di transito e sosta anche in via Rondinella (tratto Frullani-Marradi) e via Ferucci (tratto Rondinella-Novelli) dalle 11 alle 23; in via Boccaccio (tratto Madonna della Querce-Sassetti)-via Sacchetti-piazza delle Cure (tratto Sacchetti-Volta)-via Firenzuola dalle 15 alle 24; piazza Acciaioli-via Cremani-via del Podestà dalle 19 alle 24; via Datini-via D’Antiochia-piazza Gualfredotto dalle 17 alle 2; mentre in via d’Orso-via Manni-via D’Annunzio-via Rondinella-via Martini-viale Verga dalle 20 scatteranno divieti di transito al passaggio del corteo. Sempre mercoledì 7 sono previsti anche divieti di transito e sosta in zona viale Redi-via Doni per l’apertura serale dei negozi (dalle 15 alle 24). In zona Galluzzo, infine, per un gara ciclistica dalle 16 alle 20 saranno istituiti divieti di transito al passaggio dei partecipanti in viale Tanini-via Monna Data-via Stefani-via Biadi-viale Tanini. Passando a giovedì 8, in piazza Cestello si svolgerà l’iniziativa “San Frediano a Cena”: dalle 8 previsti divieti di transito e sosta. Infine sabato 10 settembre piazza Tanucci sarà chiusa al traffico (lato via Milanesi-via del Romito) per la manifestazione “Settembre in piazza” (dalle 11 alle 23).

Pubblicità

Ultime notizie