mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDalla Regione trenta milioni per...

Dalla Regione trenta milioni per famiglie in difficoltà e bonus bebè

Saranno destinati a chi ha problemi lavorativi, ai nuclei familiari numerosi o con figli disabili.

-

- Pubblicità -

 

Aiuti concreti per i lavoratori in difficoltà, per le famiglie che crescono, per quelle già numerose o con figli disabili. Un pacchetto di misure sperimentali per tre anni, fino al 2015, finanziato con 30 milioni, a cui si aggiungono altri 5 milioni destinati al fondo per la non autosufficienza (che sale dunque da 80 a 85 milioni, nonostante i tagli del governo) ed un altro milione e mezzo per la rinegoziazione di mutui.

- Pubblicità -

TRENTA MILIONI DI AIUTI. Sono le risorse previste per le famiglie toscane dalla Regione, che stamani ha siglato un’intesa con le categorie sindacali Cgil, Cisl e Uil per presentare una proposta di legge ad hoc che venerdì sarà già discussa dal Consiglio regionale.

BONUS BEBE’. “Abbiamo voluto accelerare i tempi il più possibile – spiega il presidente della Toscana, Enrico Rossi – in modo che a settembre i cittadini possono rivolgersi ai sindacati o ai Comuni per avviare le domande e ricevere i primi contributi”. Ci sono bonus per i nuovi nati – si ragiona di 700 euro per ogni bambino che nascerà tra il 2013 e il 2015 – e bonus per le famiglie già numerose che contano almeno quattro figli a carico. L’ipotesi è un sostegno annuale di 700 euro, a cui se ne aggiungeranno altri 170 per ogni altro figlio oltre il quarto.

- Pubblicità -

PER I LAVORATORI. Sono previsti prestiti fino a 3000 euro e zero interessi, da restituire in tre anni, per chi non riscuote lo stipendio da due mesi.

PER I FIGLI DISABILI. Ci sono infine bonus per le famiglie con uno o più figli gravemente disabili: 700 euro l’anno per ciascuno, se con meno di 25 anni. Bonus e contributi saranno erogati tenendo conto della ricchezza e disponibilità economica delle famiglie. L’idea è di fissare un tetto a 24 mila euro l’anno da calcolare con l’Isee.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -