venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDigitale terrestre: Toscana a rischio...

Digitale terrestre: Toscana a rischio blackout, arriva la legge salva-tv

Il d-day si avvicina: tra meno di due mesi la Toscana dirà addio alla ''vecchia'' tv. Intanto il Consiglio regionale corre ai ripari: una sessantina di comuni rischia di rimanere al buio. Ecco la lista dei ''sorvegliati speciali''.

-

- Pubblicità -

Il d-day si avvicina: dal 7 novembre al 2 dicembre la Toscana dirà addio alla ”vecchia” televisione analogica, per fare posto al digitale terrestre. A Firenze il passaggio avverrà a metà novembre, ma non mancano i problemi, con una sessantina di comuni che rischiano di rimanere al buio. Intanto il Consiglio regionale vara una legge salva tv (locali).

AIUTI. L’ok alla norma è arrivato ieri. Sul piatto per il 2011 ci sono 720mila euro in favore delle emittenti toscane per adeguare gli impianti e 300mila euro destinati agli enti locali per gli interventi sulle aree non coperte dal segnale digitale. C’è poi il capitolo consumatori: con l’arrivo del digitale si teme un’impennata delle tariffe praticate dagli antennisti (in molti casi sarà necessario mettere mano al portafoglio per mettere il proprio impianto in grado di ricevere il segnale digitale). La legge prevede accordi con le associazioni di categoria e gli antennisti sulla correttezza dei prezzi in momenti di grande domanda.

- Pubblicità -

BYE BYE ANALOGICO: ECCO QUANDO. La rivoluzione digitale toccherà Firenze a metà novembre: la bozza del cronoprogramma, che potrà subire aggiustamenti dell’ultimo minuto, prevede il passaggio definitivo al digitale il 10 novembre nell’alto Mugello, il giorno dopo nel Mugello fiorentino, mentre il 18 novembre la vecchia tv analogica andrà in pensione nel resto della provincia di Firenze.

LISTA NERA. Secondo Uncem Toscana, l’Unione delle comunità montane, una sessantina di comuni toscani rischia la ”fine delle trasmissioni”, avendo ripetitori non gestiti direttamente dalle grandi reti, ma da enti locali e privati. Si va da Calenzano a Dicomano, da Pontassieve a Greve in Chianti, da San Godenzo a Firenzuola. Ecco la lista dei “sorvegliati speciali” (in pdf), quelle zone in cui l’Uncem ha avviato un monitoraggio  perché potrebbero rimanere senza segnale tv.

- Pubblicità -

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE. Cosa fare con l’arrivo del digitale, i contributi per i decoder e i rischi: leggi la guida de Il Reporter: Digitale terrestre, istruzioni per l’uso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -