Incontri di boxe e un seminario per imparare a conoscere e combattere il bullismo e il disagio giovanile.
L’INIZIATIVA. Sabato 22 settembre si svolgerà l’iniziativa “Pugilato contro il bullismo” organizzata dalla società pugilistica del Quartiere 1 Sempre Avanti Firenze. L’evento prevede sei sfide di pugili dilettanti e la partecipazione del pugile fiorentino professionista welter Giacomo Mazzoni. Come già era avvenuto due anni fa, sarà piazza Tasso il luogo per celebrare la tradizione pugilistica nel cuore del centro storico fiorentino. La scelta del luogo non è casuale, poiché proprio qui si è verificato più di un episodio di bullismo.
I TEMI. Si parlerà quindi di disagio giovanile e bullismo prendendo spunto dal pugilato, uno sport dove due atleti si scontrano, sempre però rispettando regole ben precise. “Un’occasione – ha detto il presidente del quartiere 1 Nicola Benvenuti- per capire come ci si confronta davvero, con regole e criteri condivisi”.
IL PROGRAMMA. Dalle 15.30 alle 16.15 ci sarà l’esibizione di lotta greco romana. Dalle 16.15 alle 18.30 ci saranno i sei combattimenti di pugili dilettanti e un combattimento di pugili professionisti. Alle 19 sarà il momento del seminario ad ingresso libero sul disagio giovanile che si svolgerà nella sala delle Leopoldine. Interverranno alcuni rappresentanti impegnati a vario titolo nella lotta al disagio proprio nei pressi di piazza Tasso, tra cui: Don Christian della parrocchia di San Frediano, il presidente del consiglio di Quartiere 1, Andrea Mirannalti del centro di solidarietà di Firenze e il pugile impegnato sul quadrato, Giacomo Mazzoni, in qualità di neolaureato e futuro assistente sociale. Alla fine ci sarà un rinfresco offerto dalla società sportiva.