giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & Politica"Due milioni di euro per...

“Due milioni di euro per l’edilizia scolastica”

L'annuncio arriva dall'assessore Di Giorgi: i soldi (che verranno impegnati subito in aggiunta ai 2 milioni già stanziati da Palazzo Vecchio neanche due settimane fa) serviranno a migliorare lo stato di salute delle scuole cittadine. Ecco gli interventi previsti.

-

Una spesa di oltre 2milioni di euro per migliorare lo stato di salute delle scuole cittadine. Risorse che verranno impegnate subito in aggiunta ai 2milioni già stanziati da Palazzo Vecchio neanche due settimane fa. Gli investimenti sono stati decisi dalla giunta di ieri su richiesta dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi dopo le verifiche a tappeto in tutti gli edifici di competenza comunale. “In tutto, dall’inizio del mandato – ha spiegato – la nostra giunta ha varato un pacchetto di provvedimenti per oltre 6 milioni e mezzo di euro“.

Ma che tipi di interventi verranno programmati? “Di tutti i generi – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – riguarderanno opere di consolidamento strutturale, la messa a norma di alcuni edifici, la copertura di una palestra, la riparazione di un tetto, il consolidamento delle fondamento di una scuola”. “La sicurezza dei bambini, nonostante le ristrettezze di bilancio, è una priorità“, ha sottolineato l’assessore all’educazione. In particolare, alla scuola Montagnola sono previste opere di consolidamento strutturale al tetto e altri interventi, alla Pestalozzi verrà realizzata la copertura del fabbricato; alla scuola Giotto i lavori interesseranno i pavimenti e la riqualificazione di alcuni locali; alla Masaccio sarà rifatto il manto di copertura della palestra; alla Leoncavallo verranno consolidate le fondamenta, interessate da un cedimento; alla Sansovino sarà ripavimentato il pianoterra. Nel Quartiere 1, infine, i lavori riguarderanno la messa a norma, revisione coperture di alcuni immobili scolastici.

Ecco l’elenco degli interventi:

1) PRIMARIA MONTAGNOLA – Consolidamento tetto ed eliminazioni le crepe: 130mila euro

2) PESTALOZZI – Lavori di realizzazione copertura sul prefabbricato: 220mila euro.

3) QUARTIERE 1 – Manutenzione straordinaria, messa a norma, revisione coperture degli immobili comunali ad uso scolastico: 280mila euro

4) GIOTTO – Manutenzione straordinaria per il rifacimento dei pavimenti e per la riqualificazione di alcuni locali posti al piano seminterrato: 170mila euro;
MASACCIO – Manutenzione straordinaria per il rifacimento manto di copertura della palestra: 250mila euro

5) PRIMARIA MONTAGNOLA – Opere di consolidamento strutturale di alcune aule: 125mila euro

6) LEONCAVALLO – Interventi di rispristino strutturale e connesse opere di recupero generale:
443mila euro per monitoraggio e poi ‘placcaggio della muratura’ perché c’è stato un cedimento delle fondamenta

7) SCUOLA INFANZIA SANSOVINO – sarà rifatto il pavimento al piano terra: 495mila euro

Totale: 2.113.000 euro.

Ultime notizie