Le elezioni comunali 2023 in Toscana coinvolgeranno 22 città, domenica 14 e lunedì 15 maggio in una doppia data. In tutto saranno oltre 320mila i cittadini chiamati alle urne in occasione delle amministrative in 423 sezioni elettorali per rinnovare gli organi di governo locale. Nella Città metropolitana di Firenze saranno 3 le città dove si sceglierà il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri comunali (Campi Bisenzio, Impruneta e Marradi), mentre in tutta la regione sono 3 i capoluogo di provincia interessati dalle elezioni amministrative: si vota a Massa, Pisa e Siena.
Quando si vota: date e orari delle elezioni comunali 2023 in Toscana (e del ballottaggio)
Anche in Toscana, per le elezioni comunali si vota su due giornate, domenica da mattina a sera e lunedì solo al mattino, ecco gli orari:
- domenica 14 maggio 2023, urne aperte dalle ore 7 alle 23
- lunedì 15 maggio 2023, seggi aperti dalle ore 7 alle 15
Dopo la chiusura dei seggi alle ore 15 di lunedì 15 maggio, inizierà lo spoglio delle schede e i risultati dello scrutinio si avranno tra il pomeriggio e la serata. Saranno pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno. Nei comuni con più di 15.000 abitanti, se nessuno dei candidati sindaco alle elezioni amministrative avrà raggiunto il 50% più uno delle preferenze, è previsto ballottaggio: come di consueto, per il secondo turno si voterà due settimane dopo, quindi il 28 e il 29 maggio 2023, negli stessi orari (domenica 7-23, lunedì 7-15).
Dove si vota in Toscana (e a Firenze) per le elezioni comunali 2023
Come detto, per le elezioni comunali 2023 si vota in tre città toscane capoluogo di provincia (Massa, Pisa e Siena), dove è previsto anche l’eventuale ballottaggio per eleggere il sindaco. Le altre realtà della regione con più di 15.000 abitanti interessate dalle amministrative sono Campi Bisenzio (Firenze), Pietrasanta (Lucca) e Pescia (Pistoia). Anche qui nel caso nessuno dei candidati sindaco superi il 50% dei voti è previsto il secondo turno dopo due settimane.
Ecco la lista completa dei comuni della nostra regione dove si vota per le amministrative il 14 e 15 maggio 2023, divise in base alla provincia toscana:
- Città metropolitana di Firenze
Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi - Provincia di Prato
Poggio a Caiano - Provincia di Pistoia
Pescia, Ponte Buggianese
- Provincia di Siena
Siena - Provincia di Arezzo
Capolona, Caprese Michelangelo, Laterina Pergine Valdarno - Provincia di Grosseto
Castell’Azzara, Gavorrano, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Semproniano - Provincia di Livorno
Isola di Capraia, Rio nell’Elba - Provincia di Pisa
Pisa, Montecatini Val di Cecina, Santa Maria a Monte - Provincia di Lucca
Pietrasanta - Provincia di Massa-Carrara
Massa
Come si vota per le elezioni comunali: sindaco e consiglio comunale
I cittadini italiani maggiorenni sono chiamati a eleggere direttamente il sindaco e i loro rappresentati nel Consiglio comunale del Comune di residenza. Per votare sono necessari un documento valido e la tessera elettorale: nel caso fosse stata smarrita, è possibile richiederla agli uffici elettorali del Comune di residenza, che resteranno aperti anche durante le consultazioni. Sul frontespizio della tessera elettorale è riportato il numero della sezione elettorale dove recarsi.
La scheda elettorale per le comunali è di colore azzurro. È possibile votare tracciando una X solo sul candidato sindaco oppure facendo un segno sul simbolo di una lista (in questo caso il voto va in automatico al candidato sindaco sostenuto da quel partito) o ancora fare una X sul nome del candidato sindaco e su una lista che lo sostiene. Il voto disgiunto (una X sul nome del candidato sindaco e una X per una lista che non sostiene quel candidato primo cittadino) è previsto solo per i comuni con più di 15.000 abitanti.
Qui sotto spieghiamo in modo sintetico, come si vota per le elezioni comunali 2023, anche in Toscana, per quanto riguarda preferenze delle liste e voto disgiunto:
- Comuni fino a 5.000 abitanti
massimo 1 preferenza
non è previsto il voto disgiunto
non è previsto il ballottaggio - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti
massimo 2 preferenze di genere diverso (un uomo e una donna)
non è previsto il voto disgiunto
non è previsto il ballottaggio - Comune sopra i 15.000 abitanti
massimo 2 preferenze di genere diverso (un uomo e una donna)
si può esprimere il voto disgiunto
è previsto il ballottaggio
in Toscana i comuni con più di 15.000 abitanti dove si vota per le amministrative sono Campi Bisenzio, Massa, Pietrasanta, Pescia, Pisa, Siena
Il numero ufficiale degli abitanti di ogni singolo Comune italiano è determinato in base agli allegati al decreto del Presidente della Repubblica dello scorso 20 gennaio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a questo link.