venerdì, 6 Novembre 2026
- Pubblicità -
HomeRistoranti, cibo e ricetteA Firenze arriva il panettone...

A Firenze arriva il panettone “da passeggio”

La novità è della gelateria artigianale Barroccino – L'Ora del Gelato. Il tipico dolce natalizio si potrà gustare passeggiando, in qualsiasi momento dell'anno

-

- Pubblicità -

Portare il panettone oltre la tradizionale stagione natalizia e trasformarlo in una proposta da gustare passeggiando per le vie di Firenze.

È l’idea alla base del Panettone da Passeggio, la novità presentata dalla gelateria artigianale Barroccino – L’Ora del Gelato, che inserisce stabilmente il dolce tipico del periodo natalizio nella propria offerta, per renderlo fruibile in qualsiasi momento dell’anno.

- Pubblicità -

La novità è stata protagonista di “Contaminazioni d’Autunno”, un incontro tra gelateria artigianale e cucina d’autore che si è tenuto il 2 novembre nella sede di Barroccino in via del Corso 66R.
Nell’occasione, il chef gelatiere e socio Pierpaolo Portogallo ha lavorato a sei mani con Filippo Saporito, chef de La Leggenda dei Frati, una delle insegne più note della ristorazione fiorentina e Jacopo Robelli, giovane talento e sous-chef del ristorante stellato La Tana Gourmet di Asiago, per sperimentare nuovi abbinamenti tra ingredienti, consistenze e tecniche di lavorazione.

Il panettone da passeggio, oltre il Natale

Pensato per essere gustato mentre si passeggia per il centro di Firenze, il Panettone da Passeggio entrerà stabilmente nell’offerta di Barroccino, anche fuori dal periodo natalizio.
Il packaging del panettone da passeggio è studiato per rendere pratica la degustazione e il trasporto, trasformando un grande lievitato della tradizione in una proposta da assaporare in ogni stagione.

- Pubblicità -

Le tre varianti di panettone artigianale che sono state presentate durante l’evento sono Tradizionale, ai quattro cioccolati, zucca e mandarino.
Tra gli abbinamenti ideati per l’occasione spicca quello tra panettone alla zucca, gelato al formaggio Asiago con aceto balsamico, un incontro di sapori che porta il grande lievitato in una dimensione gastronomica inedita.

Il progetto Barroccino

Pierpaolo Portogallo porta in Barroccino un approccio gourmet al gelato, fondato sulla ricerca di materie prime di qualità, ingredienti locali e sperimentazione. Formatosi a CAST Alimenti e con esperienze nella ristorazione d’autore, ha ricevuto una menzione speciale per l’Innovazione allo Sherbeth Festival.

- Pubblicità -

“La gelateria e la cucina d’autore parlano esattamente la stessa lingua”, sottolinea Portogallo. “Lavorare a sei mani con Filippo Saporito e Jacopo Robelli significa proprio questo: mettere a sistema artigianato e tecnologia per dare una forma nuova a ingredienti d’eccellenza”.

Il progetto Barroccino – oggi presente a Firenze con tre punti vendita in via del Corso, in via della Torre degli Agli e via Carlo Ragghianti Ludovico – si riconosce in una filosofia basata su filiera corta, ingredienti freschi e attenzione alle intolleranze, con linee senza lattosio e opzioni plant-based che integrano la produzione di gelati, crepes, semifreddi, monodosi e torte.

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -