domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGiovani a lezione di federalismo...

Giovani a lezione di federalismo da Chiamparino

Cinquanta under 40 a lezione di federalismo da imprenditori, politici e analisti, tra cui Vannino Chiti, Luigi Berlinguer, Sergio Chiamparino ed Enrico Rossi. E' il Master Eunomia 2011, in programma dal 21 gennaio al 5 marzo a Settignano, alle porte di Firenze.

-

- Pubblicità -

Cinquanta under 40 a lezione di federalismo da imprenditori, politici e analisti, tra cui Vannino Chiti, Luigi Berlinguer, Sergio Chiamparino ed Enrico Rossi. E’ il Master Eunomia 2011, in programma dal 21 gennaio al 5 marzo a Settignano, alle porte di Firenze.

IL MASTER. Le lezioni si rivolgono a 50 giovani sotto i 40 anni: amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali, imprenditori, dirigenti di aziende nel settore delle public utilities e professionisti del settore della comunicazione e dell’organizzazione politico-istituzionale. Dall’altra parte della cattedra analisti ed esperti osservatori, professori e giornalisti, imprenditori e politici esporranno i loro studi ed il loro punto di vista sul futuro assetto dello Stato orientato al federalismo e si confronteranno con le domande e gli interventi dei corsisti.

- Pubblicità -

I DOCENTI. Docenti illustri per questa edizione di EunomiaMaster 2011: Ettore A. Albertoni, Luca Antonini, Luigi Berlinguer, Raffaele Bifulco, Gianluigi Bizioli, Mauro Calise, Marco Cammelli, Pier Luigi Curcuruto, Daniel Cardon de Lichtbuer, Paolo G. Carozza, Giuseppe Castiglione, Sergio Chiamparino, Vannino Chiti, Pier Luigi Ciocca, Lorenzo Dellai, Ugo De Siervo, Ilvo Diamanti, Ennio Di Nolfo, Luciano Gallino, Giancarlo Giorgetti, Tania Groppi, Linda Lanzillotta, Maurizio Lupi, Antonella Mansi, Massimo Morisi, Fabio Pammolli, Gianfranco Pasquino, Cesare Pinelli, Anna Maria Poggi, Enrico Rossi, Francesco Enrico Speroni, Bruno Tabacci, Valter Tamburini, Massimo Teodori, Gabriele Toccafondi, Claudio Tucciarelli, Michele Ventura e Giuseppe Verde.

IL PROGRAMMA. Il Master si terrà in 4 weekend compresi fra il 21 gennaio ed il 5 marzo 2011, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina, a Villa Morghen a Settignano, sulle colline sopra Firenze. Il titolo dell’edizione 2011 è “Quale Federalismo? Modelli, risorse, strumenti”. In programma due tavole rotonde aperte al pubblico, in apertura e chiusura del corso, oltre alle consuete sessioni riservate agli eunomisti e dedicate a: le origini del federalismo in Italia; casi di federalismi di successo in USA, Germania e Svizzera e di regionalismi difficili in Belgio, Canada e Spagna; il titolo V della Costituzione: lo stato dell’arte nella giurisprudenza costituzionale; luci ed ombre della prospettiva federale in Italia; le differenze delle Regioni a Statuto speciale; welfare e partiti per il federalismo; federalismo e amministrazione; il federalismo dei cittadini; federalismo fiscale e federalismo e strumenti perequativi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -