sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaGrande successo di "Firenze città...

Grande successo di “Firenze città amica”

grande successo dell'iniziativa firenze città amica, torneo di basket tra studenti fiorentini e americani

-

Negli impianti di San Marcellino, PalaCoverciano e PalaFilarete si sono affrontate 12 formazioni miste (8 maschili e 4 femminili) formate da studenti delle università americane a Firenze e dell’Olimpia Legnaia, Pino Dragons e Florence Basket.

Dopo le finali in via Filarete si è svolta una festa all’insegna del divertimento e dell’integrazione con una cena a base di prodotti tipici americani e fiorentini.

“Una manifestazione bella e spontanea – ha sottolineato l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – nata con l’obiettivo di far avvicinare i giovani fiorentini con quelli americani che per lunghi periodi dell’anno frequentano le università sul nostro territorio. Ritengo infatti che lo sport rappresenti un mezzo importante per l’integrazione, l’accoglienza e far nascere nuove amicizie. Ho seguito le varie giornate del torneo e ho vista il grande entusiasmo che ha accompagnato i giovani cestisti. Una prima esperienza quindi positiva che ci incoraggia a proseguire anche per i prossimi anni”.

“Vivere la comunità del paese che li ospita – ha aggiunto poi la console Usa Mary Ellen Countryman – è altrettanto importante per gli studenti che hanno la fortuna di compiere un esperienza di studio a Firenze dell’impegno accademico. Ho avuto modo di conoscere molti giovani americani qui e so che cosa vogliono. Desiderano fare amicizia con i ragazzi italiani. Desiderano far parte della comunità locale. Hanno tanto da offrire e si vogliono integrare nella comunità fiorentina. Questa iniziativa del Comune e delle Università americane offre a tanti giovani fiorentini ed americani un’opportunità di farlo e le amicizie che sono nate durante il torneo arricchiranno per sempre le loro vite”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizia precedenteIl Florence Wine Event 2009
Notizia successivaCamion in fiamme sulla A11

Ultime notizie