sabato, 2 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDopo quanto tempo arriva il...

Dopo quanto tempo arriva il green pass (prima e seconda dose)

Le regole per ottenere il green pass: quando arriva, quanto tempo dura e quanti giorni sono necessari dopo la prima e seconda dose del vaccino perché sia rilasciato

-

- Pubblicità -

Dopo quanto tempo arriva il green pass, dopo quanti giorni dalla prima e seconda dose del vaccino anti-Covid viene rilasciato e fino a quando dura. Sono i dubbi più comuni dopo l’entrata in vigore dei decreti legge che hanno reso obbligatorio il certificato per molte attività e anche per i trasporti a lunga percorrenza. Con l’incremento dei contagi causati dalla variante Delta, il governo Draghi ha introdotto queste nuove regole. Per richiedere il green pass basta una sola dose di vaccino e l’esecutivo ha confermato dopo quanti giorni dalla prima somministrazione arriva il green pass. Vediamo allora come funziona.

Dopo quanto tempo arriva il green pass? 12 giorni dopo la prima dose

Per ricevere il green pass è necessario che passino 12 giorni dopo la prima dose di vaccino, sia esso Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson & Johnson, ma attenzione il certificato non è valido subito dopo il suo arrivo: bisogna aspettare 15 giorni dalla vaccinazione perché sia accettato.

- Pubblicità -

La certificazione verde arriva direttamente sull’app IO oppure si può richiedere online e sull’applicazione Immuni anche senza Spid, usando la tessera sanitaria, quando si riceve il codice inviato via SMS o mail (AUTHCODE). Le altre due vie per richiedere il certificato sono queste: fare un tampone (così il certificato dura soltanto 48 ore) o dimostrare di essere guarito dal Covid nei 6 mesi precedenti (il “lasciapassare” è valido fino a 6 mesi dalla data di certificazione della guarigione).

Il green pass europeo serve per viaggiare verso gli altri Paesi dell’area Schengen e in Italia per andare a trovare gli anziani nelle Rsa e per partecipare a feste di matrimonio oppure a ricevimenti dopo cerimonie civili e religiose. Dal 6 agosto serve anche per ristoranti al chiuso, spettacoli, competizioni sportive, mostre, musei, piscine al chiuso, palestre al chiuso, centri benessere al chiuso, terme, sagre, fiere, convegni, centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso, sale gioco e concorsi pubblici. Dal 1° settembre anche per viaggiare in aereo, sui traghetti interregionali, sui treni ad alta velocità e Intercity, sui pullman che fanno la spola tra più di due regioni. Dal 15 ottobre per andare sul posto di lavoro.

- Pubblicità -

Green pass quando arriva: quanti giorni dopo la seconda dose viene rilasciato?

Secondo gli esperti, una sola dose di vaccino protegge solo parzialmente dalla variante Delta del Covid, mentre la copertura è intorno al 90% dopo la seconda dose. Nonostante questo il governo Draghi ha confermato che il green pass vale dal quindicesimo giorno dopo la prima dose fino al richiamo. Ma dopo quanti giorni dalla seconda dose arriva il green pass?

Le Faq pubblicate sul sito www.dgc.gov.it chiariscono che, quando si è concluso il ciclo vaccinale anti-Covid con la seconda dose, è necessario aspettare 24-48 ore perché arrivi il nuovo certificato.

- Pubblicità -

Quanto vale la certificazione verde (anche per il vaccino senza seconda dose)

Dunque, per riassumere, il green pass è valido dopo 15 giorni dalla prima iniezione (ma arriva già sull’app IO dopo 12 giorni, quindi per 3 giorni dal rilascio non si può usare) e dura fino a quando non si riceve la seconda dose del vaccino anti-Covid: vale fino a 42 giorni per Pfizer e Moderna, 12 settimane per AstraZeneca, ossia i tempi massimi consigliati per il richiamo. Dalla data della seconda dose invece la scadenza è dopo 12 mesi. Per il vaccino  Johnson & Johnson non è prevista seconda dose: il green pass è valido dopo 15 giorni e per una durata di 12 mesi a partire dalla data della prima e unica iniezione.

Per chi è guarito dal Covid il certificato è valido per 6 mesi, ma se la persona si sottopone al vaccino non è prevista la seconda dose: il green pass arriva dopo 24-48 ore dalla prima somministrazione per durare 12 mesi dalla data di iniezione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -