lunedì, 26 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica I risultati di Italia Viva...

I risultati di Italia Viva in Toscana alle elezioni regionali 2020

Nella terra di Renzi non c'è stato l'exploit di Italia Viva. I dati elettorali, le percentuali circoscrizione per circoscrizione e gli eletti

-

Itali Viva non registra il boom di voti, anche se in Toscana i risultati elettorali sono migliori delle altre zone in cui si sono svolte le elezioni regionali: oltre a Pd, è l’unico partito della coalizione che sostiene il neo-governatore Giani a entrare in Consiglio regionale. Le altre formazioni di sinistra infatti restano fuori, anche i “dissidenti” di Toscana a Sinistra che correvano da soli con Tommaso Fattori.

Elezioni regionali in Toscana: i risultati di Italia Viva e +Europa e gli eletti

Quando mancano solo 20 sezioni all’appello, Italia Viva e +Europa) a livello regionale ha ottenuto il 4,48% delle preferenze, contro il 34,71% dei “cugini” del Pd: stando a questi risultati elettorali, nella nuova composizione del Consiglio regionale ci saranno 2 esponenti della lista Italia Viva e +Europa, mentre 22 saranno i consiglieri del Partito democratico.

Per quanto riguarda i 2 consiglieri eletti in Toscana per Italia Viva, i nomi più votati sono quelli di Stefania Saccardi, ex assessore alla Sanità della giunta Rossi, con 4604 voti e Stefano Scaramelli, consigliere regionale uscente, con 4158 preferenze.

Nella geografia del nuovo Consiglio regionale, l’opposizione invece è a quota 16 seggi (14 del centrodestra e 2 del Movimento 5 stelle). Di fatto le due “poltrone” di Italia Viva non risultano essenziali per la tenuta della maggioranza.

Firenze e Siena, le  province in cui i renziani reggono. Male a Livorno e Grosseto

L’appeal di Renzi si conferma forte soprattutto a Firenze, superata però da Siena, nella cui circoscrizione Italia Viva ottiene il migliore risultato in Toscana alle elezioni regionali 2020 con il 6,83% dei voti. A Firenze e nella Città metropolitana, Italia Viva è al 6,06%, con punte del 6,71 nella circoscrizione 2 (quella che racchiude il Chianti fiorentino e il Mugello) e del 6,06 nel territorio comunale di Firenze (la circoscrizione Firenze 1).

I dati più bassi in Toscana invece si registrano a Livorno e a Grosseto, dove i renziani non sfondano il 3% (per l’esattezza si fermano al 2,91% nella città labronica e al 2,96% in Maremma).

I risultati in Toscana di Italia Viva, le percentuali dettagliate

Ecco le percentuali di voti per Italia Viva in Toscana, divise per circoscrizione (i territori corrispondono a quelli delle province, eccezion fatta per Firenze, divisa in 4 zone elettorali)

  • Arezzo 3,65%
  • Firenze 1 6,67
  • Firenze 2 6,71
  • Firenze 3 3,9
  • Firenze 4 5,99
  • Grosseto  2,96
  • Livorno 2,91
  • Lucca 3,14
  • Massa Carrara 5,32
  • Pisa 3,46
  • Pistoia 3,97
  • Prato 3,67
  • Siena 6,83

Sul sito della Regione sono disponibili tutti i dati elettorali dettagliati, anche Comune per Comune.

Ultime notizie

Quante persone possono partecipare ai funerali: regole del dpcm Covid

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 24 ottobre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto

Quante persone al ristorante? Il numero massimo previsto dal nuovo Dpcm

Il nuovo Dpcm 24 ottobre dice che possono sedere allo stesso tavolo del ristorante non più di 4 persone, con una sola eccezione: cosa cambia con le nuove regole

Nuovo Dpcm ottobre 2020: il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Chiusura delle palestre, "coprifuoco" anticipato per bar e ristoranti, semi-lockdown senza blocco degli spostamenti tra regioni: cosa prevede il testo del nuovo Dpcm di ottobre pubblicato in Gazzetta Ufficiale