giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Composizione del nuovo Consiglio regionale...

Composizione del nuovo Consiglio regionale in Toscana: i partiti più votati

Maggioranza e opposizione: come sarà il nuovo "parlamentino" toscano, alla luce degli ultimi risultati elettorali

-

Pd piglia tutto alle elezioni regionali 2020 nella “Toscana rossa”: secondo i risultati arrivati finora, la composizione del nuovo Consiglio regionale del Granducato sarà dominata dal Partito Democratico, con oltre 20 consiglieri, mentre la Lega non arriva a 10, Italia Viva e il Movimento 5 Stelle la spuntano, mentre Toscana a Sinistra resta fuori. Mancano solo gli ultimi dati dello spoglio delle schede, relativi a 20 sezioni elettorali, ma il quadro sul nuovo “parlamentino” del Palazzo del Pegaso è definito.

La maggioranza nel nuovo consiglio regionale in Toscana: i risultati per Pd e Italia Viva

Il nuovo presidente della Regione Eugenio Giani (centrosinistra), uscito vittorioso dalle elezioni con uno stacco di 8 punti percentuali sulla rivale Susanna Ceccardi (centrodestra), potrà contare su una maggioranza solida, proprio del suo partito: al Pd vanno 22 consiglieri (34,71% dei voti), mentre i risultati di Italia Viva alle elezioni regionali in Toscana non hanno fatto registrare il boom. Alla truppa dei renziani (4,48% delle preferenze) vanno 2 posti in Consiglio. In tutto quindi 24 consiglieri di maggioranza.

Le altre liste che sostenevano Giani non passano la soglia di sbarramento del 3% dei voti e quindi restano fuori dal Consiglio. Ecco il dettaglio delle percentuali: Sinistra Civica ecologista (2,96%), Orgoglio Toscana per Giani presidente (2,95%), Europa Verde progressista Civica (1,66%) e Svolta! (0,32%).

Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia: la composizione del Consiglio regionale in Toscana

La composizione del nuovo consiglio regionale toscano vede poi 14 seggi per il centrodestra: in base ai risultati delle elezioni arrivati finora alla Lega vanno 8 consiglieri più Susanna Ceccardi, a Fratelli d’Italia 4 e a Forza Italia 1. Il carroccio in Toscana ha preso il 21,78%, la formazione che fa capo a Giorgia Meloni il 13,5%, mentre gli azzurri di Berlusconi il 4,28%. Resta fuori dal consiglio Toscana Civica per il cambiamento, la lista civica che sosteneva Susanna Ceccardi.

Movimento 5 Stelle, i risultati in Toscana

In Toscana i 5 Stelle escono stritolati dal bipolarismo e riescono a fare entrare nel nuovo Consiglio regionale solo un consigliere e la candidata a presidente della Regione Irene Galletti. Per le elezioni del governatore il suo nome ha raccolto il 6,4%, mentre la lista del Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 7,02% (per effetto del voto disgiunto).

Qui tutti i nomi dei consiglieri eletti in Toscana

Chi non entra nel nuovo Consiglio regionale

Dalle elezioni regionali 2020 in Toscana escono sconfitti i piccoli partiti. Toscana a Sinistra, che sosteneva Tommaso Fattori, perde i suoi seggi in Consiglio e resta fuori perché non arriva alla soglia di sbarramento del 3% (si ferma al 2,86%).

Nessun seggio anche per il Partito Comunista (1,05% dei voti), il PCI (0,96% delle preferenze) e il Movimento 3V (0,43%).

La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Toscana

  • Centrosinistra: 24 consiglieri
    di cui 22 PD e 2 Italia Viva
  • Centrodestra: 14 consiglieri
    di cui 8 Lega, 4 Fratelli d’Italia, 1 Forza Italia + Susanna Ceccardi
  • Movimento 5 Stelle: 2 consiglieri
    1 consigliere + Irene Galletti

Sul sito della Regione Toscana i risultati ufficiali.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana