Mentre le previsioni meteo preannunciano una tregua del gran caldo africano, anche oggi sarà una giornata da bollino rosso a Firenze. Prosegue quindi l’allerta della Protezione civile, con il livello di attenzione tre, quello massimo, per le ondate di calore. Ieri la zona della provincia di Firenze più rovente è stata l’area di San Colombano, a Scandicci, con 39.4 gradi. Oggi la colonnina di mercurio arriverà ai 37 gradi.
ATTENTI ALL’AFA. Sempre valide le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616.
NUBI ALL’ORIZZONTE. Domani la situazione sarà analoga, mentre nel fine settimana cambierà qualcosa, con il caldo che inizierà a mollare la presa. Per sabato gli esperti del Lamma prevedono l’arrivo sul nord ovest della Toscana di qualche nube, che darà luogo – in mattinata – a deboli piogge. E così le temperature scenderanno, attestandosi intorno ai 30 gradi.