martedì, 26 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il giorno delle lezioni ...

Il giorno delle lezioni in piazza

Continua la protesta di studenti e ricercatori contro tagli e privatizzazione all'Università. Oggi sono stati distribuiti volantini e srotolati striscioni dai ponti Santa Trinità e Carraia, con vista sul Ponte Vecchio, dove domani i ricercatori terranno alcune lezioni.

-

 Come annunciato nei giorni scorsi dai diretti interessati, questa mattina  sono andate in scena le lezioni in mezzo alle strade, in quanto “unico luogo in cui si troverà l’Università tra poco”.

Ed è stata proprio la splendida cornice di Ponte Vecchio il luogo in cui si  sono tenute le prime lezioni, che si sono spostate poi in piazza Pitti e piazza della Signoria.

Bloc notes, lavagna e gessi sono stati i protagonisti della mattinata, i “ferri del mestiere” degli oltre 100 studenti del Polo di Scienze oggi in trasferta nei luoghi del turismo fiorentino per protestare contro i tagli all’Universita’ previsti dal Governo. La prima lezione è stata sulla chimica delle sostanze naturali. In cattedra si sono avvicendati vari ricercatori, grandi protagonisti di questa protesta.

Dopo Ponte Vecchio gli studenti hanno fatto tappa in piazza Pitti, dove è andata in scena una dissertazione sui sensori, e poi ancora la “cattedra” si è spostata in piazza Signoria.

La protesta e’ stata decisa ed organizzata  dal Collettivo di Scienze: questa sera dovrebbe tenersi un’ulteriore lezione, mentre domattina ci sarà una manifestazione in centro che coinvolgerà anche gli studenti delle superiori.

Ultime notizie

Mascherine fai da te in stoffa e lavabili, i consigli dell’ISS su come crearle

Dal tessuto da utilizzare, fino al tipo di lavaggio per sanificarle. Un vademecum dell'Istituto Superiore di Sanità spiega come creare mascherine di comunità sicure

Firenze dice sì a tavolini in strada e suolo pubblico gratis

Pedonalizzazioni e tavoli in strade, piazze e aree verdi: arriva il via libera del Consiglio comunale alla misura per aiutare il commercio

Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: apertura dei confini a rischio?

Cosa cambia per i viaggi interregionali con il nuovo decreto sulla fase 2 e quanto influirà il monitoraggio del livello di rischio

Frecce Tricolori, programma e orario del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli