martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Corazzata Potemkin, in salsa...

La Corazzata Potemkin, in salsa fiorentina

Divenuta celebre per la dissacrante parodia fantozziana, la Corazzata Potemkin torna a ''colpire'' e la celebre scena della carrozzina che cade lungo lo scalone di Odessa è stata traslata anche in chiave fiorentina.

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Divenuta celebre anche per la dissacrante parodia fantozziana, la Corazzata Potemkin torna a ”colpire” e la celebre scena della carrozzina che cade lungo lo scalone di Odessa è stata traslata in chiave fiorentina.

ALUNNI REGISTI. Stavolta la ricostruzione è fedele ed è stata firmata da un team di studenti registi di una scuola fiorentina. La scalinata della pellicola originale, diretta da Sergej Ejzenstejn, è stata sostituita da quella della basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Il lavoro viene proiettato oggi al teatro Verdi, in occasione dell’ 11esima edizione del Firenze Festival, concorso cinematografico promosso dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e riservato ai ragazzi delle scuole toscane.

- Pubblicità -

ALTRI LAVORI. Tra i tanti video realizzati dai giovani in gara vi sono poi ‘reinterpretazioni’ di sequenze famose di altri capolavori del grande schermo, come il felliniano Amarcord, Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, Il grande dittatore di Charlie Chaplin, ma anche minidocumentari sull’Unita’ d’Italia e cortometraggi con storie di fantasia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -