lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica La Corazzata Potemkin, in salsa...

La Corazzata Potemkin, in salsa fiorentina

Divenuta celebre per la dissacrante parodia fantozziana, la Corazzata Potemkin torna a ''colpire'' e la celebre scena della carrozzina che cade lungo lo scalone di Odessa è stata traslata anche in chiave fiorentina.

-

Divenuta celebre anche per la dissacrante parodia fantozziana, la Corazzata Potemkin torna a ”colpire” e la celebre scena della carrozzina che cade lungo lo scalone di Odessa è stata traslata in chiave fiorentina.

ALUNNI REGISTI. Stavolta la ricostruzione è fedele ed è stata firmata da un team di studenti registi di una scuola fiorentina. La scalinata della pellicola originale, diretta da Sergej Ejzenstejn, è stata sostituita da quella della basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Il lavoro viene proiettato oggi al teatro Verdi, in occasione dell’ 11esima edizione del Firenze Festival, concorso cinematografico promosso dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e riservato ai ragazzi delle scuole toscane.

ALTRI LAVORI. Tra i tanti video realizzati dai giovani in gara vi sono poi ‘reinterpretazioni’ di sequenze famose di altri capolavori del grande schermo, come il felliniano Amarcord, Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, Il grande dittatore di Charlie Chaplin, ma anche minidocumentari sull’Unita’ d’Italia e cortometraggi con storie di fantasia.

Ultime notizie

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza al 45,89% alle ore 23 di domenica

I dati sull'affluenza alle urne di domenica 20 settembre per le elezioni regionali 2020 della Toscana. Oggi seconda giornata di voto

Fiorentina-Torino, le immagini della gara

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: affluenza al 39,38% alle ore 23 di domenica

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari: alle ore 23 di domenica 20 settembre ha votato il 39,38%