Ottimi luoghi dove refrigerarsi in caso di colpi di calore o dove ripararsi se il meteo dovesse fare brutti scherzi. Sono le biblioteche di Firenze, aperte in questo mese di agosto, alcune anche sabato, ma a turno. Utilissime anche per chi è in partenza ed è a caccia del titolo giusto da portare in villeggiatura.
13 biblioteche di Firenze aperte ad agosto
Tutte le biblioteche comunali fiorentine si prenderanno una pausa, fermando attività e prestiti, ma in diversi periodi del mese a seconda della zona della città. Unico periodo di vacanza condiviso: il ponte del 15 agosto. Tra ferragosto e domenica 17 tutte le biblioteche saranno chiuse al pubblico.
Per il resto la maggior parte (sette biblioteche) sprangheranno porte e portoni nella settimana di Ferragosto, mentre una (la biblioteca del Palagio di Parte Guelfa) ha già fatto le sue vacanze. Ma vediamo nel dettaglio la mappa delle biblioteche di Firenze aperte durante agosto, zona per zona.
Centro
Dopo una breve vacanza tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, la biblioteca del Palagio di Parte Guelfa (Piazzetta di Parte Guelfa) resterà attiva tutto il mese, facendo compagnia anche a chi rinuncerà alle ferie fuori città. Fino al 15 settembre l’orario va dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì. Il sabato è aperta dalle 9 alle 13, ad eccezione di Ferragosto, come già detto.
La Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26) sarà aperta ad agosto solo per metà: gli scaffali andranno in ferie da Ferragosto fino 24 agosto. Riaprirà il giorno dopo alle 14.00. Al contrario, in Oltrarno la Biblioteca Pietro Thouar (via Mazzetta 10) riapre lunedì 18 dopo una settimana di “villeggiatura”. Stesso discorso per la Biblioteca dei Ragazzi (via Tripoli 24), che finisce le vacanze dopo il ponte ferragostano.
Ferie lunghe invece per la biblioteca di San Jacopino, la Fabrizio De Andrè (via delle Carra, 2) dal 9 al 24 agosto.
Dal profilo Facebook della Biblioteca delle Oblate
Campo di Marte e dintorni
Riapre il 18 agosto la biblioteca Dino Pieraccioni in via Nicolodi 2, che “manda” in ferie l’altra punto-libri in zona: la biblioteca Mario Luzzi (via Ugo Schiff, 8 in zona via Gabriele D'Annunzio), off dal 15 al 24 agosto.
Isolotto
All’Isolotto si rimarrà a secco di libri, ma solo fino a dopo Ferragosto: la BiblioteCaNova riapre il 18 agosto. Il Punto lettura Luciano Gori (in via degli Abeti a due passi da piazza dell’Isolotto) seguirà un orario estivo fino al 31 agosto: lunedì 9.30-12.30; martedì 17.30-19.00; mercoledì 9.30-12.30; giovedì 17.30-19.00.
Firenze sud, le biblioteche aperte ad agosto
Riapre i battenti il 18 agosto la Biblioteca di Villa Bandini (via di Ripoli, 118). Due settimane di ferie nel cuore di agosto invece per la Biblioteca del Galluzzo (Via Senese, 206), dal 9 al 24 agosto
Rifredi e Novoli
La Biblioteca dell’Iti Leonardo da Vinci (via del Terzolle 91) resta in vacanza fino al 18 agosto. Stesso discorso per la Biblioteca dell’Orticoltura in via Vittorio Emanuele II, 4. Quella che resterà chiusa dal 15 al 24 agosto è invece la Filippo Buonarroti, in Viale Guidoni, 188.
Sul sito del comune sono disponibili tutte le informazioni sulle biblioteche di Firenze aperte a agosto.