venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLiceo o alberghiero? Le scuole...

Liceo o alberghiero? Le scuole si mettono in mostra

Torna venerdì 14 e sabato 15 gennaio, al Saschall, "Le Scuole si presentano", rassegna di orientamento scolastico giunta alla sua edizione numero quattordici. Saranno presenti 46 scuole superiori fiorentine e del comprensorio, dai licei agli istituti tecnici e professionali fino agli istituti alberghieri e al conservatorio Cherubini: ciascun istituto avrà uno suo stand.

-

Una manifestazione per cercare di capire meglio quale scuola fare.

L’INIZIATIVA. Torna “Le Scuole si presentano”, rassegna di orientamento scolastico che giunge alla sua edizione numero quattordici. L’appuntamento è al Saschall di lungarno Moro venerdì 14 e sabato 15 gennaio dalle 10 alle 19, a ingresso libero.

INCONTRI. Organizzata dal Quartiere 2 in collaborazione con l’assessorato comunale all’Istruzione, l’iniziativa offre due giornate di incontro e informazione tra gli istituti scolastici, i ragazzi della scuola dell’obbligo e le loro famiglie, per fare chiarezza tra le numerose offerte formative e orientarsi nelle scelte di studio future. Saranno presenti 46 scuole superiori fiorentine e del suo comprensorio, dai licei agli istituti tecnici e professionali fino agli istituti alberghieri e al conservatorio Cherubini. Ciascuna scuola si presenta in uno stand dove insegnanti e operatori qualificati forniranno alle famiglie e ai ragazzi materiale informativo sulle attività dell’istituto e progetti e convenzioni con altri istituti europei. Il successo de “Le scuole si presentano”, che conta ogni anno circa 6.000 presenze, è originato dalla crescente differenziazione e complessità dell’offerta formativa, che ha portato dei cambiamenti nella scuola e una forte domanda di informazione da parte delle famiglie.

APPROFONDIMENTO. Da segnalare la partecipazione dei centri di formazione professionale del Comune e del Servizio di Orientamento della Provincia, che svolgono un importante ruolo contro la dispersione scolastica e per migliorare la qualificazione professionale. L’accoglienza del pubblico è affidata ai ragazzi degli istituti ad indirizzo turistico/alberghiero Saffi e Buontalenti che, guidati dei loro insegnanti, organizzeranno dei buffet per i visitatori. All’interno della manifestazione ci sarà un incontro di approfondimento di alcuni temi con la tavola rotonda “Quale scuola per il futuro?” venerdì 14 gennaio alle 10 presso la saletta incontri del Saschall a cui prenderanno parte Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Istruzione del comune di Firenze e i dirigenti scolastici Masimo Batoni, Giancarlo Fegatelli, Paolo Collini, Lucia Anna Calogero, Elisabetta Bonalumi. Introdurranno Gianluca Paolucci e Marco Colangelo, rispettivamente presidente del Quartiere 2 e presidente della commissione politiche giovanili. Informazioni ai numeri 055 2767837/7853.

Ultime notizie