C’è tempo fino al 30 settembre per presentare domanda. I cittadini toscani, che abbiano subito danni durante un evento meteo per il quale sia stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale, possono chiedere i contributi statali per il ripristino del patrimonio abitativo e produttivo privato colpito da calamità naturali.
Lo comunica la Regione Toscana. Dal 20 agosto, giorno di pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell'ordinanza del Dipartimento di protezione civile nazionale, “sono iniziati a decorrere i 40 giorni entro i quali i cittadini possono presentare la domanda di contributo così come da disposizioni nazionali”, si legge in una nota della Regione.
Per quali eventi meteo possono essere richiesti i contributi
I contributi riguardano 17 regioni. La Toscana è interessata con 7 eventi che si sono registrati dal marzo 2013 al 24 e 25 agosto del 2015. In particolare, quelli del marzo 2013, dell'ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell'11-14ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015 e del 24 e 25 agosto 2015.
I presupposti per fare domanda sono due: essere stati danneggiati da uno degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed oggetto della delibera “globale” del 28 luglio; avere presentato la scheda di segnalazione del danno con il modello B, subito dopo l'evento meteo.
Maltempo e risarcimenti, il vademecum
Sul Sito della Regione è possibile trovare un vademecum con tutte le informazioni sulla richiesta dei contributi per i danni del maltempo. Attivata anche una mail per dubbi e domande: [email protected]