giovedì, 23 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCentro vaccini al Mandela Forum...

Centro vaccini al Mandela Forum di Firenze: 3 info utili

Come arrivare, dove parcheggiare, cosa fare prima di entrare: le informazioni utili per chi deve andare nel centro vaccini del Mandela Forum di Firenze, in piazza Enrico Berlinguer

-

- Pubblicità -

Vaccini al Nelson Mandela Forum AZ di Firenze, con o senza prenotazione: sempre più persone scelgono il palazzetto dello sport per sottoporsi alla prima dose, ma dove si trova di preciso piazza Enrico Berlinguer e dov’è il parcheggio più vicino? Con l’apertura della campagna vaccinale a tutti gli over 12, anche senza prenotazione, questo hub si conferma il primo in Toscana. Ecco 3 cose da sapere prima di arrivare in piazza Enrico Berlinguer ed entrare nel centro vaccini del Nelson Mandela Forum di Firenze.

Come arrivare e dove si trova il centro vaccini Nelson Mandela Forum di Firenze: c’è un ampio parcheggio

Dov’è piazza Enrico Berlinguer a Firenze e come arrivare? Con la prenotazione del vaccino sul portale regionale, molti fiorentini hanno scoperto una “nuova” piazza: lo slargo su cui si affaccia il Nelson Mandela Forum di Firenze si chiama appunto piazza Enrico Berlinguer e si trova dall’altro lato di viale Paoli rispetto allo stadio Artemio Franchi, davanti ai “campini” della Fiorentina, a Campo di Marte.

- Pubblicità -

Qui la posizione esatta di piazza Enrico Berlinguer su Google Maps, per capire come arrivare al centro vaccini allestito dentro il Mandela Forum di Firenze: davanti al palazzetto dello sport si trova un ampio parcheggio, dove lasciare la macchina. Attenzione però a eventuali cambiamenti della viabilità in occasione delle partite della Fiorentina: nei giorni dei match viola il posteggio davanti al Nelson Mandela Forum resterà sempre accessibile e riservato a chi deve fare il vaccino, ma con ingresso da viale Fanti.

Gli orari dell’hub del Mandela Forum e cosa portare

L’hub dei vaccini del Nelson Mandela Forum di Firenze, con ingresso da piazza Enrico Berlinguer, è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00. Funziona ormai con un meccanismo ben collaudato. All’ingresso i volontari filtrano gli accessi e forniscono i moduli necessari per il vaccino, che vanno compilati nella zona coperta all’esterno del palazzetto. Per fare prima è possibile scaricare a casa e riempire, il modulo del consenso informato dopo aver consultato la scheda tecnica sul vaccino anti-Covid. Servono poi la tessera sanitaria e in documento di identità valido.

- Pubblicità -

Chi ha la prenotazione online, fatta sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, ha la precedenza, chi invece non ha preso un appuntamento può presentarsi liberamente davanti al Nelson Mandela Forum di Firenze per la prima dose e attendere in fila, in base alla disponibilità di dosi Pfizer e Moderna.

Gli accompagnatori non possono entrare nel centro per le vaccinazioni del Mandela Forum di Firenze

A eccezione delle persone non autosufficienti, non è possibile entrare nell’hub vaccinale insieme ad accompagnatori, che dovranno aspettare all’ingresso. Sono i volontari a indicare il percorso dentro il Mandela Forum di Firenze, a partire dall’ingresso su piazza Enrico Berlinguer: per i prenotati prima c’è il controllo sulla lista con nomi e orari, poi si viene indirizzati su un itinerario diverso a seconda del tipo di vaccino che sarà somministrato (Pfizer, AstraZeneca, Johnson & Johnson). Successivamente c’è da fare la fila (seduti e distanziati) per l’accettazione, dove sono controllati tutti i documenti e i moduli.

- Pubblicità -
Vaccini Firenze Mandela Forum
Foto: ufficio stampa Comune di Firenze

Dopodiché si è indirizzati all’area delle vaccinazioni del Mandela Forum di Firenze: anche qui ci sono delle sedie per attendere il proprio turno prima di entrare nel box segnalato dal volontario. Successivamente alla vaccinazione si passa nella zona della registrazione, dove gli operatori dell’Asl Toscana Centro provvedono a inserire nel fascicolo sanitario elettronico l’avvenuta vaccinazione e consegnano il modulo su eventuali effetti collaterali che andrà riportato compilato quando si tornerà a fare la seconda dose. Il green pass arriverà dopo 14 giorni dalla prima dose e sarà valido dopo 15 giorni dall’iniezione fino alla data del richiamo.

Infine un ultimo step: è necessario attendere 15 minuti dopo la vaccinazione, nelle sedute distanziate predisposte vicino all’uscita del Mandela Forum, per controllare eventuali reazioni avverse o allergie.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -