domenica, 3 Luglio 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaOpen day vaccini Toscana: dove...

Open day vaccini Toscana: dove fare il vaccino senza prenotazione

Centri vaccini aperti senza prenotazione in Toscana: ecco come fare e dove andare per gli open day

-

Rush finale della campagna di iniezioni. Continua l’open day dei vaccini in Toscana: da un mese a questa parte tutti gli over 12 possono presentarsi negli hub delle Usl senza prenotazione per sottoporsi al vaccino anti-Covid. Intanto la nostra regione è stata la prima in Italia a superare l’80% di prime dosi.

Open day vaccini per l’Usl Toscana Centro: Firenze, Prato e Pistoia

Le vie per l’immunizzazione sono due. Si può precedere come di consueto, facendo la prenotazione online sul sito prenotavaccino.sanita.toscana.it fissando luogo, data e orario, in modo tale da non fare la fila. Chi ancora non ha ricevuto la prima dose può anche presentarsi senza prenotazione in 8 hub dell’Usl Toscana Centro, tra Firenze, Prato e Pistoia, per essere sottoposto all’iniezione del vaccino Pfizer o Moderna, in base alla disponibilità delle fiale.

Alcuni centri restano dedicati solo a chi ha riservato un posto e altri ancora chiuderanno presto, come l’Auditorium Rogers di Scandicci che è attivo solo su prenotazione fino al 30 settembre. Ecco qui l’elenco degli hub interessati dall’open day vaccini dell’Usl Toscana Centro:

  1. Mandela Forum Firenze piazza Enrico Berlinguer, tutti i giorni con orario  9.00 -20.00
  2. Casa del Popolo di Grassina piazza Umberto I 13. Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  3. I Gigli Campi Bisenzio via San Quirico 165.Dal lunedì al venerdì 09.30-12.30 (disponibili 100 dosi di vaccino per l’open day) e 18.00-21.00 (50 dosi di vaccino)
  4. Palazzetto dello Sport di Reggello via Latini 111. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  5. Sesa Empoli via del Pino 1. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  6. Pellegrinaio Novo Prato piazza Ospedale 1. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  7. Hub Cattedrale Pistoia via Pertini 396. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  8. San Biagio Circolo MCL Pistoia via Borgognoni 68.Tutti i giorni dalle 9.00 alle ore 20.00

Per aggiornamenti e informazioni consigliamo di consultare il sito dell’Usl Toscana Centro.

Vaccino senza prenotazione in Toscana

Fino al 30 settembre proseguono gli open day dei vaccini anti-Covid anche nelle altre province toscane. Qui ad esempio l’elenco degli hub dell’Usl Toscana Nord Ovest a Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara. Continuano poi a viaggiare i camper vaccinali, tra luoghi di ritrovo, eventi e aziende: nel sud della Regione appuntamento giovedì 30 settembre a Montieri (Grosseto), davanti al distretto sanitario, via Guarnelluccia 1, dalle 8.30 alle 13.00, ci si potrà presentare liberamente o prenotando al Cup (800 500483).

Vaccini in spiaggia giovani sì Toscana date luoghi orari calendario

Nel senese tappe giovedì 30 dalle 11 alle 17 a Casole d’Elsa, in località Il Piano, allo stabilimento Pramac, e  sabato 2 a Colle Val d’Elsa, al Food festival di piazza Spartaco Lavagnini. Ad Arezzo il camper dei vaccini arriva al mercato settimanale di viale Gotto (2 ottobre), in piazza Guido Monaco per la Fiera Antiquaria (3 ottobre) e in piazza San Jacopo (9 ottobre).

Cosa fare: i moduli da portare

Per sottoporsi alla prima e alla seconda dose è indispensabile portare con sé un documento di identità valido e la tessera sanitaria. Inoltre bambini e ragazzi tra 12 e 18 anni devono essere accompagnati dai genitori e, nel caso della presenza di un solo di questi anche il modulo di delega firmato dall’altro genitore (oppure l’attestazione di monogenitorialità, se si è l’unico genitore).

In occasione degli open day dei vaccini, per velocizzare le operazioni le Usl della Toscana consigliano di portare anche la modulistica già compilata: la scheda anamnestica e il modulo di consenso. Qui spieghiamo dove scaricare i moduli per il vaccino. In ogni caso questi formulari sono disponibili anche negli hub e si possono riempire sul momento, in attesa del proprio turno.

Ultime notizie