martedì, 28 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDove fare il vaccino senza...

Dove fare il vaccino senza prenotazione in Toscana e come funziona

Centri vaccini aperti senza prenotazione in Toscana: ecco come fare e dove andare

-

Il libera tutti dei vaccini, con un “open day diffuso”. Da lunedì 30 agosto 2021, tutti gli over 12 potranno fare il vaccino anti-Covid senza prenotazione in Toscana: Dove? In tutti gli hub. L’annuncio è arrivato dal governatore Eugenio Giani dopo che nelle settimane centrali di agosto si è registrato un calo del numero delle somministrazioni, anche nella nostra regione.

Come funziona il vaccino senza prenotazione in Toscana e cosa succede a chi ha già un appuntamento

Da lunedì ci saranno due modi per fare  la prima dose: da una parte sarà possibile procedere come sempre, ossia riservare un posto online sul portale “Prenota vaccino” e presentarsi nell’ora e nella data concordata. Dall’altra ci sarà la possibilità di mettersi in fila liberamente davanti ai centri vaccinali in attesa del proprio turno per l’immunizzazione. Anche chi ha già prenotato il vaccino anti-Covid potrà decidere se anticipare il vaccino recandosi negli hub senza un appuntamento, ma in quest’ultimo caso dovrà fare la coda come tutti gli altri.

I già prenotati avranno la precedenza – ha spiegato il governatore Giani su Facebook – ma ci sarà posto anche per coloro che si presenteranno chiedendo di essere vaccinati anche se non in possesso della prenotazione”.

Dove fare il vaccino senza prenotazione in Toscana e quale prodotto viene somministrato

Nel nuovo sprint della campagna vaccinale toscana, senza prenotazione dal 30 agosto, saranno coinvolti tutti gli hub, ha annunciato la Regione, ma si attendono ora le comunicazioni delle diverse Usl sugli orari consigliati per presentarsi ai centri vaccinali per evitare lunghe file.

“Da lunedì 30 agosto tutte le persone di ogni età con più di 12 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose possono recarsi direttamente senza prenotazione nei centri per ricevere il vaccino Pfizer o Moderna, siamo allo sprint finale per rendere sicura la nostra regione”, ha spiegato Giani. Qui il nostro articolo sui dubbi più comuni sul vaccino: ad esempio se dopo l’iniezione si può prendere il sole o se si può fare quando si ha la tosse.

Documenti e moduli da portare per il vaccino anti-Covid in Toscana

Come fare l’anticipo della prima e della seconda dose

Intanto si accorciano i tempi anche per chi ha già fatto la prenotazione del vaccino in Toscana: la Regione ha deciso di anticipare la data di somministrazione agli studenti tra i 12 e i 18 anni che hanno preso un appuntamento per la seconda metà di settembre. Saranno inviati SMS a 37.000 ragazzi per chiedere loro di fare prima la vaccinazione, in modo da presentarsi all’inizio della scuola coperti anche dalla seconda dose.

Inoltre in Toscana torna la possibilità di fare prima il richiamo: basta collegarsi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e seguire la procedura per anticipare la prenotazione della seconda dose (che spieghiamo qui). Sempre sul sito è possibile fare la disdetta del vaccino.

Vaccini in spiaggia, il calendario: tappe, date e orari in Toscana

Intanto prosegue il progetto “Giovani sì – Vaccinano in spiaggia”, un camper attrezzato che gira tra le località di villeggiatura. A bordo è possibile sottoporsi al vaccino, riservando un posto sul portale della Regione Toscana o presentandosi senza prenotazione.

Vaccini in spiaggia giovani sì Toscana date luoghi orari calendario

Questo servizio è stato pensato in particolare per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, ma possono fare il vaccino “in spiaggia” anche i più grandi, a patto che non abbiano ancora compiuto 60 anni.I sessantenni e i settantenni possono presentarsi negli hub senza prenotazione. Secondo il calendario dei 2 camper della Regione Toscana per i vaccini in spiaggia, la prossima tappa è venerdì 27 agosto, dalle ore 15 alle 24 a Marina di Carrara, in piazza Ingolstadt. Gazebo per le vaccinazioni inoltre al Bravìo delle Botti di Montepulciano (Siena), domenica 29 agosto dalle ore 9 alle 15, in viale Sangallo.

Ultime notizie