Quattro ore per pensare ai progetti culturali della città, ma anche per disegnare il domani dell’ex caserma Mameli di piazza Stazione, i cui spazi – dopo il trasferimento della scuola marescialli nella nuova struttura di Castello – sono stati restituiti alla città.
Sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 13, negli spazi dell'ex caserma, il Comune di Firenze organizza la “Maratona dell’Ascolto della Cultura”, per invitare i cittadini e gli operatori culturali a confrontarsi su vari temi grazie a tavoli tematici: Musei e spazi per le arti visive; Teatri e spazi per le arti performative; Spazi urbani, organizzare e comunicare gli eventi culturali in città; Sistema bibliotecario, produzione e promozione editoriale e della lettura; Produzione culturale contemporanea; Rapporto pubblico/privato, artbonus e fundraising.
Il futuro dell'ex caserma Mameli
La maratona sarà anche l’occasione per confrontarsi sul futuro degli spazi dell’ex caserma, che andranno ad arricchire il museo di Santa Maria Novella e che comprendono anche il Chiostro Grande, il più grande della città.
Per partecipare alla maratona è necessario iscriversi inviando una mail a [email protected]. L’ingresso è da piazza della Stazione 6.