sabato, 22 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNasce la scuola europea in...

Nasce la scuola europea in scienze umane e sociali

nata a firenze la scuola dottorale europea in scienze umane e sociali

-

- Pubblicità -

La Scuola dottorale europea in scienze umane e sociali, nata a Firenze, è un’istituzione di alta formazione alla cui creazione hanno partecipato, con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, quattro prestigiose universita‘ europee: l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Parigi), la Humboldt Universitat (Berlino), e la Central European University (Budapest).

L’obiettivo principale della Scuola sarà quello di costruire dottorati di ricerca europei riconosciuti in tutti i paesi sedi delle università partner con la possibilità per gli allievi di frequentare programmi e corsi  tenuti a rotazione nelle diverse istituzioni partner.

- Pubblicità -

Il primo corso di dottorato della Scuola e’ stato bandito proprio in questi giorni. Si tratta di un Dottorato in Storia Moderna dedicato al tema ‘L’Europa e l’invenzione della modernita”. Coordinatore del Corso sara’ il professor Jacques Revel, prestigioso storico dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, del quale e’ stato anche presidente, e professore a contratto dell’Istituto Italiano di Scienze Umane.

Sono previste per ora 4 borse triennali di 20 mila euro all’anno, oltre a contributi per la mobilita’ internazionale.

- Pubblicità -

 

 

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -