Natale, quest’anno, porta con sé il maltempo.
PIOGGIA E NEVE. Lo dice il Lamma, che prevede un “marcato peggioramento del tempo in Toscana a partire da domani pomeriggio (Natale). Le prime piogge sono attese da stasera”. Il giorno di Natale, continua il Lamma, sono attese “poche piogge prima di sera ad eccezione del nord-ovest. In serata piogge e temporali a partire da ovest”. E non è finita qua: “Santo Stefano all’insegna del tempo perturbato con piogge e nevicate in abbassamento fino a 900-1100m su Appennino e Amiata”, spiega ancora il Lamma.
NATALE. Ecco nel dettaglio le previsioni giorno per giorno. Mercoledì 25 dicembre è atteso in Toscana un tempo “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che, dal nord-ovest, tenderanno ad estendersi verso le altre zone nel pomeriggio-sera. In serata le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e potranno localmente assumere carattere temporalesco, anche di forte intensità. Neve intorno a 1600-1700 metri in calo di quota fino a 1400-1500 metri in tarda serata. Ulteriore calo della quota neve nottetempo. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Dalla tarda serata temperature in calo”.
SANTO STEFANO. Giovedì 26, conclude il Lamma, cielo “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche temporalesche durante la notte ed in mattinata. Quota neve in calo durante la notte ed in mattinata fino a 1100-1200 metri (temporaneamente fino a 1000 metri in caso di forti precipitazioni). Nel pomeriggio e, soprattutto in serata, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Temperature: in calo”.