- Pubblicità -
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuova linea della tramvia: la T2 non ferma più in piazza dell’Unità

Nuova linea della tramvia: la T2 non ferma più in piazza dell’Unità

- Pubblicità -
Tramvia San Marco fermata nuova linea
Foto: Gest

In corso le simulazioni, ma ci sono i primi cambiamenti per l'arrivo del tram in piazza San Marco. Soppressa la fermata di piazza dell'Unità e modificati i capolinea di 3 autobus

- Pubblicità -

Al via il pre-esercizio della nuova linea della tramvia di Firenze verso piazza San Marco: l’attivazione del percorso tra la Fortezza e il centro (al momento solo per consentire i test) ha comportato la soppressione del capolinea della T2 in piazza dell’Unità e la modifica dell’itinerario di qualche bus. Non è mancata qualche polemica. Intanto bisognerà aspettare la seconda metà di gennaio per l’apertura al pubblico del tratto appena costruito (la cosiddetta VACS – Variante al centro storico), che di fatto è un’estensione della linea 2 proveniente dall’aeroporto e da Novoli. Lo scorso dicembre, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali ha fissato in 20 giorni il pre-esercizio, ossia il periodo in cui il tram transiterà sul nuovo itinerario come se fosse effettivamente in servizio, ma senza passeggeri a bordo.

Perché la linea 2 della tramvia non ferma più in piazza dell’Unità?

Uno dei primi effetti della simulazione della nuova tratta verso piazza San Marco è la soppressione del capolinea in piazza dell’Unità della linea 2 della tramvia di Firenze. Adesso la T2 che arriva da Novoli ferma ad Alamanni e continua il suo tragitto girando intorno alla Stazione Santa Maria Novella, fermandosi a Valfonda. Poi prosegue fino a Fortezza. Questi ultimi due stop sono serviti anche dalla linea 1 diretta a Careggi (Scandicci nell’altra direzione).

- Pubblicità -

Dopodiché i passeggeri non possono continuare il viaggio: vengono invitati a scendere perché i convogli imboccano il nuovo percorso che tocca viale Lavagnini, piazza della Libertà, via Cavour e tornano indietro da via Giorgio La Pira e via La Marmora. Le nuove 6 fermate lungo questo tracciato resteranno inattive fino al termine del pre-esercizio, come segnalato anche dai cartelli affissi alle banchine.

Intanto la fermata “Unità” non è più servita dai convogli, se non dalle corse che partono alle 5 del mattino e a mezzanotte. Fino a quando questo stop? Ancora non si sa. Una prima risposta potrebbe arrivare alla conclusione dei test, mentre Palazzo Vecchio starebbe pensando a riattivarla una volta che sarà in funzione anche la linea 3, quella tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli, i cui lavori entreranno ora nel vivo. Non saranno però finiti prima del 2026.

Quando l’inaugurazione della nuova linea della tramvia per San Marco?

- Pubblicità -

Al momento non si conosce una data esatta dell’apertura ai passeggeri del percorso Fortezza-San Marco, perché a determinare i tempi dell’inaugurazione sarà l’esito dei 20 giorni di pre-esercizio scattati lo scorso 27 dicembre. In caso di problemi, infatti, questa fase potrebbe essere estesa. Durante i test viene verificato il corretto funzionamento di tutta l’infrastruttura, gli autisti stanno prendendo dimestichezza con il tracciato e i tecnici stanno controllando i tempi di percorrenza.

Se tutto filerà liscio, il primo viaggio con a bordo i passeggeri avverrà intorno al 20 gennaio 2025. Servirà qualche giorno per le ultime pratiche burocratiche. Quando ci sarà il via libera, con la nuova tratta, alla linea 2 della tramvia si aggiungeranno 6 fermate allungando il percorso di circa 5 chilometri, tra andata e ritorno da piazza San Marco. I tempi di percorrenza previsti, dall’aeroporto di Firenze a San Marco, sono di circa 35 minuti con grossomodo 800 corse ogni giorno, spiega Gest sul suo sito.

- Pubblicità -

Mappa VACS tramvia Firenze piazza San Marco fermate

Modifiche ai capolinea dei bus

Un altro effetto dell’imminente attivazione della Variante al centro storico è la modifica del percorso di alcuni bus che passano in piazza Stazione e in piazza della Libertà. Tra le principali novità, scattate a fine dicembre, il nuovo capolinea della linea 7 proveniente da Fiesole che finisce la sua corsa alla Fortezza, vicino a “Strozzi Fallaci”, e non più alla stazione Santa Maria Novella. In futuro il capolinea sarà spostato in piazza della Libertà e i passeggeri potranno salire sulla tramvia per raggiungere il centro grazie alla nuova linea, in direzione San Marco o Santa Maria Novella, sfruttando fermata “Parterre”.

- Pubblicità -

Nuovi capolinea in piazza della Libertà anche per il 10  (fra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini all’interno del parcheggio)e per il 25 (nella corsia di collegamento in direzione viale Don Minzoni). La linea di autobus 1 ha cambiato leggermente il suo percorso: da via Mafalda di Savoia, invece di proseguire su viale Milton, svolta in via del Ponte Rosso per poi proseguire su piazza della Libertà, viale Lavagnini, via Landino e infine torna in viale Milton sul vecchio percorso. Modifiche pure per i bussini del C1. Informazioni sul sito di Autolinee Toscane.

Per approfondire:

- Pubblicità -