Era il 15 giugno del 2006, cinque anni fa, quando Oriana fallaci veniva a mancare.
RITORNO A FIRENZE. La giornalista e scrittirice, nata proprio a Firenze il 29 giugno 1929, aveva deciso di tornare nella sua città per i suoi ultimi giorni di vita, dopo che le sue condizioni erano peggiorate in seguito al tumore che l’aveva colpita. La Fallaci è stata sepolta al cimitero degli Allori, e proprio qui, alle 10 di questa mattina, sono iniziate le celebrazioni per il quinto anniversario della sua scomparsa. Stasera, alle 17 a palazzo Medici Riccardi, nella sala dedicata alla famosa fiorentina saranno letti alcuni brani dal suo libro “La forza della ragione”.
{phocagallery view=category|categoryid=232|limitstart=0|limitcount=0}
IN RICORDO. A deporre questa mattina il cuscino di fiori con la scritta “Grazie Oriana” davanti alla sua tomba è stato Marco Cordone, capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale, insieme al “Comitato Oriana Fallaci”. Cordone ha ribadito nell’occasione come il forte legame che lega il Carroccio alla grande scrittrice non sia casuale, ma si fondi sulla condivisione di determinati temi e sull’importanza del valore identitario della società occidentale.
ASSENTE LA SORELLA MINORE. Non era presente invece alla cerimonia la sorella Paola, che ha preferito non accettare l’invito dal Capogruppo della Lega, e ha affermato: “Giovedì prossimo ricorderò Oriana nella cappella di famiglia nella nostra casa di Greve in Chianti, dove deporrò una candela e un mazzo di fiori, delle bellissime rose rosa, che lei tanto amava”.
Per saperne di più: Eredità di Oriana Fallaci, scoppia il caso: ”firma falsa” – Moschea nel paese della Fallaci, il sindaco dice sì