martedì, 26 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Pacchetto scuola 2020/2021 a Firenze:...

Pacchetto scuola 2020/2021 a Firenze: come fare domanda

In arrivo contributi per le famiglie a basso reddito, con figli iscritti alle scuole medie o superiori

-

Dai libri scolastici al materiale didattico, fino al pagamento dei servizi. È aperto il bando del Comune di Firenze per fare domanda dei contributi previsti dal “Pacchetto scuola 2020/2021” per i bambini e i ragazzi iscritti alle scuole medie e superiori, provenienti da famiglie con basso reddito.

Per un mese e mezzo sarà possibile presentare richiesta online e poi sarà stilata una graduatoria per assegnate i fondi stanziati dalla Regione Toscana per il sostegno allo studio.

Pacchetto scuola 2020/2021, a chi spetta e come fare domanda

Possono fare domanda le famiglie con un Isee fino a 15.748,78, dall’11 maggio fino alle ore 20.00 del 30 giugno 2020, collegandosi alla rete civica con le credenziali per i servizi online. L’ordine di arrivo delle richieste non incide sulla graduatoria finale.

Ecco gli altri requisiti. Gli studenti o le studentesse devono essere residenti nel Comune di Firenze e iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado (medio o superiori) oppure a un percorso di istruzione e formazione professionale  attivato in una scuola secondaria di secondo grado o promosso da un’agenzia formativa accreditata.

L’importo dei contributi

Alle famiglie che rientreranno nella graduatoria il pacchetto scuola 2020/2021 del Comune di Firenze prevede due tipi di contributi: quello standard da 300 euro e l’importo ridotto da 180 euro. I fondi saranno versati sul conto corrente indicato dal nucleo familiare.

“Sono fondi molto utili per garantire il diritto allo studio – ha detto l’assessore all’educazione del Comune di Firenze Sara Funaro – si finanziano benefici economici a favore degli studenti a basso reddito. Un aiuto importante che lo scorso anno ha visto l’erogazione del contributo a circa 2500 studenti fiorentini”. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Firenze (questo il link).

Ultime notizie

Firenze dice sì a tavolini in strada e suolo pubblico gratis

Pedonalizzazioni e tavoli in strade, piazze e aree verdi: arriva il via libera del Consiglio comunale alla misura per aiutare il commercio

Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: apertura dei confini a rischio?

Cosa cambia per i viaggi interregionali con il nuovo decreto sulla fase 2 e quanto influirà il monitoraggio del livello di rischio

Frecce Tricolori, programma e orario del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli

Test sierologici sul Covid-19 (gratis), al via le chiamate della Croce Rossa

Parte l'indagine sulla sieroprevalenza, servirà a mappare in tutta Italia la situazione del coronavirus. I volontari della Cri stanno telefonando ai cittadini selezionati dall'Istat