martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPremiati gli alunni vincitori del...

Premiati gli alunni vincitori del Premio Rusich

Sono state premiate stamani al Cantiere Florida le classi fiorentine che hanno partecipato alla terz edizione del concorso intitolato alla memoria di Sergio Rusich, l'ex partigiano che per decenni fu maestro elementare nelle scuole del Quartiere 4 consegnando ai suo allievi un messaggio di libertà, spirito critico e anticonformismo.

-

All’iniziativa, promossa dal Quartiere 4, hanno partecipato numerosi istituti comprensivi e scuole superiori del territorio, che hanno realizzato elaborati sull’antifascismo e la Resistenza in Italia e in Europa, sui campi di sterminio, la Shoa e le vicende del popolo istriano.

Prima della premiazione dei vincitori, è andata in scena la rappresentazione di ‘40301. L’amara storia del Maestro Rusich’, l’opera teatrale ispirata alla Resistenza partigiana e alla deportazione nei campi di sterminio, tratta liberamente da ‘Il mio diario‘ scritto da Rusich e dal lavoro di Peter Weiss ‘L’istruttoria’. Il ‘40301’ era il numero di matricola dato a Rusich al suo arrivo nel campo di concentramento di Flossemburg pochi giorni prima del Natale 1944.

“I rischi per la democrazia – ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – non finiscono mai. È compito delle giovani generazioni difendere l’ordine democratico e costituzionale scaturito dai valori e dall’impulso della Resistenza“.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Firenze, il Quartiere 4, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, l’Associazione nazionale ex-deportati, l’archivio del Movimento di Quartiere. Gli elaborati degli studenti saranno visibili sul sito: www.premiorusich.it.

Ultime notizie