venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSagre, concerti e viaggi nel...

Sagre, concerti e viaggi nel Medioevo: cosa fare nel weekend in Toscana

Sagre, concerti (da Bobo Rondelli a Noemi), mercatini e feste per tutti i gusti. Per chi non è al mare (o è già tornato) non mancano le occasioni per trascorrere un weekend all'insegna del divertimento e della buona cucina. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma a Firenze e dintorni.

-

- Pubblicità -

Ma chi l’ha detto che ad agosto ogni weekend deve essere dedicato al mare? Per chi non ama troppo la tintarella (o semplicemente per chi non può raggiungere la costa) ecco qualche “dritta” per trascorrere il penultimo fine settimana d’agosto (all’insegna di temperature bollenti) tra natura, buona cucina e divertimento.

SAGRE. Si parte dalle tradizionali sagre, sparse qua e là in tutta la Toscana. Eccone alcune: dal 19 al 28 agosto a Borgo San Lorenzo c’è la Sagra del Cinghiale, in programma al Foro Boario: protagonisti i sapori del territorio, protagonista ssoluto il cinghiali nelle sue mille varianti. Spostandosi di pochi chilometri, Ronta ospita (da venerdì 19 a domenica 21 e da venerdì 26 a domenica 28 agosto) la Sagra del Fungo Porcino. Specialità da non perdere i tortelli Mugellani di patate conditi con sugo di funghi, specialità alla brace e fiorentina con porcini. Porcini protagonisti anche a Cortona (Arezzo) con la sagra in programma il 20 e 21 agosto. Funghi protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni. Per chi ama il pesce, a Fonteblanda, nel comune di Orbetello (Grosseto), ecco la sagra del cacciucco e del totano alla griglia, che si concluderà sabato 20 agosto.

- Pubblicità -

FESTE E MANIFESTAZIONI. Ma non solo le sagre saranno protagoniste di questo fine settimana in toscana. Sparsi in lungo e in largo per tutta la regione, ecco alcuni degli appuntamenti in programma. Sabato 20 agosto (dalle 18) torna il percorso storico-gastronomico più conosciuto della montagna pistoiese: si tratta di Piazzette in Festa, in programma a Serra Pistoiese (Pistoia). Una festa paesana dai sapori antichi, con assaggi di piatti tipici della cucina contadina locale e tanta aria fresca a fare da contorno. Gli amanti degli animali si ritroveranno invece in località Acquaforte a Chitignano (Arezzo) per “Qua la Zampa!” (sabato 20 agosto dalle 15), per un evento tutto dedicato ai migliori amici dell’uomo. In programma tante attività, una sfilata e anche un concorso tutto da ridere. Saranno presenti anche alcuni cani seguiti dall’Enpa – sezione Casentino – e da Lo Scudo Pan, in cerca di adozione. La partecipazione è gratuita. Gli animali saranno protagonisti anche a Bagnolo, nel comune di Santa Fiora (Grosseto): qui, sabato 20 e domenica 21 agosto è in programma il Palio dei Somari.

Di tutt’altro genere l’appuntamento in programma sabato 20 agosto a Veneri, nel comune di Pescia (Pistoia): qui sarà presentato in anteprima quello che la settimana seguente farà di Collodi Castello e del Giardino di Villa Garzoni l’edizione moderna de Il Paese dei Balocchi, della Fiaba e della Fantasia, un evento per tutta la famiglia. Il Il Paese dei Balocchi verrà appunto presentato a Veneri dalle 17: prevista anche un’edizione speciale e notturna del carnevale. A Volterra (Pisa), invece, è tutto pronto per fare un salto indietro nel tempo. Per due domeniche (21 e 28 agosto) torna in scena (è proprio il caso di dirlo) “Volterra AD 1398”: un viaggio nel medioevo nella spettacolare cornice della cittadina toscana, dove sarà ricreata una città medievale del 1398 con spettacoli, eventi, mercati, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili.

- Pubblicità -

MERCATINI. Non disperino nemmeno gli amanti dello shopping a tutti i costi (e in tutte le stagioni). Se molti negozi sono chiusi per ferie, ecco che domenica 21 agosto Dicomano ospiterà, nel suo centro storico, il mercatino dell’artigianato, usato e antiquariato. Tanti i banchi dove poter trovare di tutto, da oggetti vintage a pezzi di artigianato e antiquariato.

CONCERTI. Non poteva mancare, infine, la musica ad allietare le serate agostane. Tra i tanti concerti in programma in Toscana in questo fine settimana, venerdì 19 agosto Bobo Rondelli suonerà alla Fortezza Medicea di Siena, nell’ambito della Festa provinciale del Partito democratico (ingresso gratuito). Il giorno successivo, sabato 20 agosto, sul palco salirà invece Noemi (diventata celebre grazie a X Factor), al Parco di Pietra di Roselle (Grosseto). Biglietto 20 euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -